Seconda open call per startup femminili deep-tech nel progetto Open Horizons
Il progetto Open Horizons, finanziato dal programma Horizon Europe, ha pubblicato la seconda Open Call, aperta dal 20 novembre 2025 con scadenza fissata al 29 gennaio 2026.
ARTI lavora per connettere temi, persone, istituzioni e territori, superando i confini regionali per favorire collaborazioni a livello internazionale. Questa sezione ospita informazioni su progetti di cooperazione europea e partecipazione a reti internazionali.
Progetti internazionali:Il progetto Open Horizons, finanziato dal programma Horizon Europe, ha pubblicato la seconda Open Call, aperta dal 20 novembre 2025 con scadenza fissata al 29 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025 @ 10:00 - 12:00 - Il 4 dicembre (ore 10.
ARTI lavora per connettere temi, persone, istituzioni e territori, superando i confini regionali per favorire collaborazioni a livello internazionale.
4 Dicembre 2025 - 5 Dicembre 2025 @ 14:00 - 13:00 - Il 4 e 5 dicembre 2025 a Zara e Sibenik (Croazia) è in programma una study-visit dedicata alla blue economy, organizzata nell’ambito dei progetti DIH InnovaMare e MareSkill, cofinanziati dal Programma Interreg Italy–Croatia 2021–2027, a cui ARTI partecipa in qualità di partner.
21 Novembre 2025 @ 10:30 - 13:00 -
Tornano i Local Dialogues con la loro seconda edizione per promuovere momenti di confronto aperto e partecipato sulla transizione industriale della Puglia. Il primo incontro si terrà a Foggia venerdì 21 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso la Sala Auditorium dell’Università degli Studi di Foggia.
ARTI apre una manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di un partecipante alla study visit del progetto Interreg Italia-Croazia DIH InnovaMare, in programma il 4 e 5 dicembre 2025 nelle città di Zara e Šibenik (Croazia).
I Local Dialogues tornano con la loro seconda edizione, con l’obiettivo di promuovere momenti di confronto aperto e partecipato sul tema della transizione industriale della Puglia.
4 Dicembre 2025 @ 9:30 - 13:30 - Un confronto internazionale per promuovere la transizione digitale e verde delle imprese della Blue Economy: è questo l’obiettivo dell’Awareness Event on Digital and Green Transition through Voucher Scheme, in programma il 4 dicembre 2025 alle ore 9.
Si è conclusa con successo l’edizione 2025 della Conferenza Annuale dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), di cui ARTI è recentemente entrata a far parte come socia [a questo link scopri di più sulla rete dei soci].
Innovative managing models and policies for European Youth Spaces Youngspace è un progetto europeo finanziato dal programma Interreg Europe che riunisce otto partner di sette Paesi con l’obiettivo di rendere gli spazi dedicati ai giovani – come centri culturali, spazi creativi e hub comunitari – più inclusivi, sostenibili e orientati alla partecipazione attiva.
Al via la Open Call gratuita “ECCENTRIC Blue Opportunity” dedicata alle piccole e medie imprese (PMI) che vogliono innovare e crescere nei settori strategici della Blue Economy: energia marina, infrastrutture marittime, monitoraggio e sorveglianza, lanciata da IMAST – Distretto tecnologico sull’ingegneria dei materiali polimerici e compositi nell’ambito del progetto Interreg Italy-Croatia ECCENTRIC di cui ARTI è partner associato.
Con Decreto n. 296/2025 è stata disposta la riapertura dei termini per la selezione dei partecipanti al corso “Acquacoltura di qualità”, realizzato da ARTI nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia MareSkill, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Gli spazi dedicati ai giovani stanno fiorendo in tutta Europa.
Il 26 settembre, il progetto DIH InnovaMare sarà uno dei protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2025 a Lecce.
Lunedì 29 settembre a Trieste è in programma la tavola rotonda “Sustainable Blue Economy in a Climate Changing World”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) nell’ambito del progetto MareSkill, di cui ARTI è partner.
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!