Articolo Dinamismo

Dinamismo

pubblicato il:

L’8 giugno si celebra la giornata mondiale degli Oceani, per riflettere su quanto sia necessaria un’azione collettiva e continuativa per la loro tutela. Soprattutto perché quello che accade nelle loro profondità non è immediatamente percepito dai nostri occhi e perciò merita un’attenzione particolare. Per questo motivo, desideriamo ricordare tale ricorrenza e dedicare la newsletter n. 391 al dinamismo che caratterizza le progettualità e la nascita delle nuove idee, che evoca il moto incessante delle onde.

Partiamo con il podcast della trasmissione radiofonica realizzata per la conferenza finale del progetto B-Blue, durante la quale sono stati intervistati alcuni dei relatori italiani: un’ora dedicata al mare, ai pericoli che lo mettono a rischio, alle opportunità di cambiamento e all’Alleanza mediterranea per l’innovazione sulla bioeconomia blu sostenibile, che si sta costituendo proprio nell’ottica di un impegno comune per la salvaguardia di un sistema unico e connesso.

Proseguiamo proponendovi questa settimana l’approfondimento statistico contenuto nell’ultimo numero di In Pillole, che analizza i dati relativi ai progetti pugliesi finanziati dalla politica di coesione, resi disponibili dalla Commissione Europea attraverso la piattaforma Kohesio: in questa pillola di informazione statistica, si è scelto di ripartire i progetti regionali per obiettivo tematico a seconda della numerosità e del finanziamento comunitario finanziato e dall’analisi emerge che è l’obiettivo ‘Competitività delle PMI’ a primeggiare, sia per numero assoluto di progetti (oltre il 70% del totale), sia come budget finanziario assorbito.

Giungiamo poi alle opportunità offerte dalla Start Cup Puglia 2022, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione, della quale vengono presentate novità e modalità di partecipazione in una video-infografica e continuiamo con Opportunità dall’Europa, la selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Infine, la rubrica di ARTI di video e podcast Scintille, che si arricchisce di contenuti e storie di innovazione in diversi settori strategici per il territorio, raccontate dai loro protagonisti.

Buona lettura, buona visione e buon ascolto dei nostri contenuti.

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay