Politica di coesione: un’analisi dei progetti pugliesi mediante la piattaforma Kohesio
La Commissione Europea prosegue nel suo impegno di trasparenza e accountability, rilasciando progressivamente al pubblico dati strutturati. Se già nel 2015 era stata messa a disposizione la piattaforma Open Data Coesione, consentendo agli utenti di seguire via via i progressi compiuti nell’attuazione della politica di coesione a livello di programma, con dati disaggregati per tema, paese o fondo, più recentemente è stata la volta della piattaforma Kohesio. In questo caso, le informazioni sono fornite a livello di singolo progetto tra quelli finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo di coesione (FC) e dal Fondo sociale europeo (FSE) nei 27 Stati membri per il periodo di programmazione 2014-2020. La piattaforma è stata messa a punto grazie alla collaborazione con le diverse Autorità di gestione a livello nazionale e regionale.
Più nel dettaglio, la piattaforma offre: dati standardizzati relativi a 1,5 milioni di progetti del periodo di finanziamento 2014-2020, compresi i link ai rispettivi programmi e fondi; dati standardizzati riguardanti mezzo milione di beneficiari dei progetti e lo stato di avanzamento degli stessi; una mappa interattiva che consente di recuperare i dati geograficamente.
Per l’Italia, sono stati censiti in piattaforma quasi 740 mila progetti; per la Puglia, 26.953 sono i progetti finanziati dalla politica di coesione 2014-2020, per un investimento complessivo di 5,285 miliardi di euro, di cui il 79,1% finanziato dai fondi comunitari.
Per l’approfondimento in questa pillola, si è scelto di ripartire i progetti regionali per obiettivo tematico a seconda della numerosità e del finanziamento comunitario finanziato.
È l’obiettivo ‘Competitività delle PMI’ a primeggiare, sia per numero assoluto di progetti (19.285, 71,6% del totale), sia come budget finanziario assorbito (oltre 920 milioni di euro, 22% del totale). L’obiettivo ‘Inclusione sociale’, seppur quarto per numero complessivo di progetti (1.195, 4,4%), è secondo per investimenti effettuati (765 milioni, 18,3%). A seguire, l’obiettivo tematico ‘Protezione dell’ambiente ed efficienza delle risorse’, con i suoi 777 progetti (2,9%), ha ricevuto un investimento comunitario di 646 milioni di euro (15,5% del totale). Gli altri tre obiettivi a ricevere una quota superiore al 5% del finanziamento comunitario sono stati, rispettivamente: ‘Istruzione e formazione professionale’ (7,4%); ‘Ricerca e innovazione’ (8,8%); ‘Occupazione sostenibile e di qualità’ (6,9%). Viste le necessità del territorio regionale, gli obiettivi ‘Infrastrutture di rete nei trasporti e nell’energia’ ed ‘Economia a basse emissioni di carbonio’ sono stati destinatari di una quota meno rilevante di investimenti (solo il 4,3% e il 3,2%, rispettivamente).
Per ulteriori approfondimenti: Commissione Europea, KOHESIO