WE-RISE Open Call per startup femminili
È aperta ufficialmente la WE-RISE Open Call #2, il bando europeo dedicato a sostenere imprenditrici attive nelle tecnologie verdi, agricole e climatiche.
È aperta ufficialmente la WE-RISE Open Call #2, il bando europeo dedicato a sostenere imprenditrici attive nelle tecnologie verdi, agricole e climatiche.
15 Dicembre 2025 - 16 Dicembre 2025 @ 0:00 - È in programma il 15 e 16 dicembre 2025 a Bari, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Del Prete), la Conferenza RUS 2025, appuntamento nazionale promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
16 Dicembre 2025 @ 15:30 - 17:30 -
Si terrà martedì 16 dicembre presso il BaLab dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, il secondo appuntamento della seconda edizione dei Local Dialogues del progetto Interreg Europe LOTTI – Local identity driving traditional industry transition.
15 Dicembre 2025 @ 18:00 - 19:00 -
L’iniziativa rientra nell’ambito della presentazione del libro “Il Trasferimento Tecnologico tra Startupper, Brevetti e Cavalieri”
La Puglia è stata scelta come regione ospitante del PNI 2026.
Lunedì 1 dicembre, presso Confindustria Bari e BAT, si è tenuto l’incontro “Design, Marchi e Brevetti nell’era digitale: nuove regole e opportunità di finanza agevolata”, un appuntamento dedicato alle imprese per approfondire le trasformazioni della Proprietà Intellettuale e gli strumenti a supporto dell’innovazione.
Il progetto Open Horizons, finanziato dal programma Horizon Europe, ha pubblicato la seconda Open Call, aperta dal 20 novembre 2025 con scadenza fissata al 29 gennaio 2026.
È stato conferito a Sara La Bombarda, coordinatrice dell’Area Trasformazione digitale di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, uno dei premi del Digeat Festival 2025, la manifestazione dedicata alla cultura digitale, alla protezione dei dati e all’innovazione consapevole, svoltasi nei giorni scorsi a Lecce e organizzata da Digitalaw con la Regione Puglia.
4 Dicembre 2025 - 5 Dicembre 2025 @ Tutto il giorno -
In gara oltre 70 progetti d’impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali provenienti da 18 regioni d’Italia. L’iniziativa è organizzata ogni anno dalla rete PNICube
L’analisi di dati statistici relativi a particolari temi e territori rappresenta per le amministrazioni pubbliche un prezioso strumento per elaborare le politiche e verificarne gli impatti, migliorare le basi di conoscenza da condividere nell’ambito dei processi partecipativi e collaborativi con i portatori d’interesse.
27 Novembre 2025 - 29 Novembre 2025 @ Tutto il giorno - Ha luogo a Lecce il Digeat Festival, manifestazione internazionale su protezione dati, archivi digitali, intelligenza artificiale e regole del futuro in programma dal 27 al 29 novembre, nel centro storico del capoluogo salentino.
4 Dicembre 2025 @ 10:00 - 12:00 - Il 4 dicembre (ore 10.
28 Novembre 2025 @ 10:00 - 12:00 - Il 28 novembre (ore 10-12) nell’ambito della Mediterranean Innovation Agrifood Week, organizzata dal CIHEAM Bari per fornire uno spazio unico per collaborare, condividere conoscenze e costruire reti strategiche, la Regione Puglia - Dipartimento Sviluppo Economico organizza uno specifico focus dedicato all’ecosistema pugliese, dal titolo “Empowering Apulian Innovation Ecosystem for International Cooperation”.
In occasione dell’evento “Senza contare. Le donne e il costo nascosto della dipendenza economica” del 26 novembre, Annamaria Fiore, coordinatrice dell’area Ricerca Economica ed Informazione Statistica di ARTI, l’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione della Puglia ha presentato un’analisi aggiornata sul rapporto tra donne, lavoro e indipendenza economica in Puglia, con un intervento dal titolo “Donne, lavoro e controllo economico: evidenze e sfide per il sistema produttivo pugliese” che intende fare luce sulla dimensione della violenza economica di genere affrontando i temi dell’occupazione femminile, della segregazione settoriale e dei connessi stereotipi, tutte sfide per un sistema produttivo realmente paritario.
La Commissione europea ha ufficialmente aperto il bando EIC Accelerator 2026 nell’ambito di Horizon Europe, rendendo già possibile la presentazione delle short application.
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!