Galattica e Percorsi d’impresa a Sana Food Bologna, aperta la manifestazione di interesse a partecipare
Galattica e Percorsi d’impresa, programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e tutti i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia, promuovono una manifestazione di interesse a partecipare a una missione imprenditoriale presso Sana Food 2026, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 febbraio 2026.
L’attività di accompagnamento intende valorizzare le potenzialità della rete Galattica, mirando al coinvolgimento dei giovani imprenditori che frequentano i nodi presenti nel territorio pugliese, offrendo loro l’opportunità di sperimentarsi in un contesto fieristico internazionale e cogliere le molteplici occasioni di networking con altre realtà aziendali del gruppo. I soggetti selezionati riceveranno un supporto alla partecipazione all’evento, ovvero il sostegno delle spese di partecipazione, viaggio e alloggio.
La missione prevede il coinvolgimento dei partecipanti in attività di networking e accrescimento delle competenze.
SANA Food è il punto di incontro B2B dedicato al settore dell’alimentazione consapevole e sostenibile, fondato su valori di etica, innovazione e salute. Il format mette in connessione buyer dell’Horeca, negozi specializzati, gastronomie e risto-retail con imprese agroalimentari indipendenti e innovative, produttrici di alimenti sani e sostenibili (biologici, vegetali, certificati DOP, IGP, STG). L’evento si svolge in contemporanea e in sinergia con Slow Wine Fair, dando voce a una nuova cultura alimentare consapevole. Le due manifestazioni offrono un’esperienza completa food & wine orientata alla qualità, al benessere, al rispetto dell’ambiente e delle persone, con degustazioni, incontri e formazione specializzata.
Possono presentare manifestazioni d’interesse i rappresentanti di imprese attive nei settori food & beverage, agroalimentare, Horeca che non abbiano compiuto i 36 anni di età alla data di candidatura, la cui impresa abbia sede legale e/o operativa in Puglia e realizzi prodotti e servizi che dimostrino, attraverso la richiesta di adesione, di avere caratteristiche e stadio di maturità tali da affrontare adeguatamente l’evento.
I/le partecipanti dovranno descrivere il proprio progetto imprenditoriale secondo il modulo di adesione ed essere disponibili a partecipare all’intera durata della missione.
In ogni caso, ARTI si riserva di non confermare la missione imprenditoriale qualora non fosse possibile individuare un minimo di n. 3 manifestazioni d’interesse idonee.
Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione, procedura e requisiti è possibile consultare la manifestazione di interesse disponibile in allegato.
Per partecipare occorre compilare il modulo per la richiesta di adesione [a questo link] entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 gennaio 2026.
Al modulo richiesta di adesione compilato in tutte le parti dovrà essere allegata la documentazione utile relativa all’impresa: brochure, flyer, altro materiale promozionale già esistente dei prodotti/servizi offerti.
Per le manifestazioni di interesse selezionate, ARTI supporterà la presenza di un rappresentante della compagine imprenditoriale attraverso la copertura parziale delle spese di partecipazione (ovvero le spese di viaggio, alloggio e ingresso in fiera) secondo l’itinerario definito da ARTI per la missione imprenditoriale.
Nelle settimane prima della partenza, i soggetti selezionati dovranno partecipare ad un incontro conoscitivo e preparatorio.
Per domande e informazioni circa l’iniziativa di accompagnamento è possibile contattare lo staff di Percorsi d’impresa all’indirizzo email: percorsidimpresa@regione.puglia.it.
23 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento
23 Dicembre 2025, 12:30