Opportunità per startup e PMI innovative: iscrizioni aperte a UniCredit Start Lab
Al via la tredicesima edizione di UniCredit Start Lab iniziativa rivolta a startup e PMI innovative ad alto potenziale che vogliono far crescere il proprio business.
Cinquanta le realtà selezionate che entreranno in un programma completo di accompagnamento strutturato che include: crescita e sviluppo del business; accesso ad aziende corporate e investitori qualificati; percorsi strutturati di business matching con il network di UniCredit; accompagnamento all’internazionalizzazione; formazione e mentorship; Startup Academy annuale con training manageriale avanzato; programma di mentoring personalizzato con esperti dell’innovazione; consulenza specialistica da partner selezionati; supporto finanziario e operativo.
Prevista inoltre l’assegnazione di un grant in denaro da 10.000 euro ciascuno riservato al miglior progetto imprenditoriale selezionato in ciascuno dei settori indicati da UniCredit nell’ambito della Piattaforma.
I progetti potranno riguardare i seguenti ambiti:
- Innovative Made in Italy (Agrifood Fashion & Design, Nanotecnologie, Robotica, Meccanica, Turismo Industria 5.0)
- Digital (AI, SaaS, B2B Services & Platform, Hardware, Fintech, IoT)
- Life Science (Biotecnologie, Farmaceutica, Dispositivi Medici, Digital Health, Tecnologie di assistenza)
- Clean Tech (Energie rinnovabili, Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Trattamento dei rifiuti)
- Impact Innovation (Prodotti e servizi innovativi capaci di generare un impatto sociale o ambientale)
La partecipazione alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2026 è gratuita e consentita sia a soggetti singoli (persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano maggiorenni e che intendano costituire una società – entro sei mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso alla Piattaforma); sia a persone giuridiche (rappresentate da società commerciali costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione).
Per partecipare alla selezione è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. A tale fine il proponente dovrà completare ed inviare, secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line, entro le ore 18 del 25 marzo 2026 la seguente documentazione: Domanda di partecipazione; Business Plan completo del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa; Informativa per il trattamento dei dati personali e presa visione della stessa.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltre corredata di: bio del proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti, che includa il percorso accademico e le esperienze professionali; attestazione del fatto che la società eventualmente costituita non è soggetta a procedure concorsuali; Executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa (facoltativo); video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei proponenti e dell’idea imprenditoriale (facoltativo).
Per partecipare occorre iscriversi [a questo link].
Maggiori dettagli nel regolamento disponibile [a questo link].
Per informazioni ulteriori è possibile inviare una email a: unicreditstartlab@unicredit.eu
22 Dicembre 2025
Ultimo aggiornamento
22 Dicembre 2025, 11:43