“Green procurement deep dive”: un workshop online sul tema degli appalti verdi
Si terrà il 26 gennaio (ore 09:00-13.30) il workshop online “Green procurement deep dive” rivolto a professionisti e rappresentati della Pubblica amministrazione o delle imprese che intendono approfondire la conoscenza del contesto degli appalti che richiedono sempre più criteri di sostenibilità ambientale.
Il workshop sarà incentrato infatti sugli appalti pubblici verdi, sui requisiti ESG, sui criteri di sostenibilità e sulle opportunità dell’UE a supporto della trasformazione verde e digitale. L’obiettivo è fornire conoscenze generali sulle tendenze emergenti e migliorare la comprensione di come la sostenibilità sia sempre più integrata negli appalti pubblici e privati.
Il workshop è organizzato da Tecnopolis PST nell’ambito del progetto IN4BLUE, di cui ARTI è partner associato.
L’iniziativa sarà articolata nelle seguenti sessioni:
- ore 9.00-11.45 – sessione informativa (con la lingua di lavoro: italiano)
- ore 12.00-13.30 – sessione congiunta transnazionale (lingua di lavoro: inglese)
In un panorama economico in cui la conformità ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) è cruciale, questo workshop è specificamente progettato per introdurre le stazioni appaltanti ed i fornitori di beni e servizi attraverso i passaggi chiave per rispondere in modo efficace alle procedure di green procurement.
Il workshop fornirà approfondimenti pratici su come le aziende possono: allinearsi agli Standard ambientali richiesti dai bandi e dai capitolati; documentare in modo efficace le proprie pratiche di sostenibilità; approfondire specificità ed opportunità delle gare d’appalto pubbliche e private; affrontare il tema dell’ESG reporting e dell’evidenza documentale.
La sessione informativa iniziale sarà condotta da Fabrizio Flavio Baldassarre, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Direttore del Corso di Laurea in Marketing, che guiderà i partecipanti attraverso gli aspetti chiave di ESG che i fornitori devono affrontare per soddisfare i rigorosi criteri di green procurement.
A seguire, Paola Marianna Emanuela Patanè, Responsabile Albo fornitori e Vendor rating della Direzione Procurement di Acquedotto Pugliese SpA sarà ospite della sessione “best practices” portando la testimonianza sul tema di AQP, società tra le più avanzate in Puglia nell’adozione di pratiche di acquisto sostenibile.
La sessione congiunta sarà dedicata in modo specifico all’analisi e all’approfondimento di buone pratiche di Green Procurement messe in atto da aziende e istituzioni sia in Italia che in Croazia partecipanti al workshop, offrendo spunti concreti e immediatamente applicabili.
I partecipanti riceveranno attestato finale di frequenza. Iscrizioni [a questo link].
Il progetto IN4BLUE
IN4BLUE, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, mira a creare un ecosistema per l’innovazione e la collaborazione, promuovendo la transizione digitale e green, rafforzando le competenze e le capacità locali in particolare per lo sviluppo della Blue Economy sostenibile. Il workshop si inserisce in questo contesto come strumento per sensibilizzare a pratiche di business più ecologiche e competitive.