Articolo Fermento

Fermento

pubblicato il:

Eccoci con la newsletter n. 420 di ARTI nella quale vi presentiamo tutto il fermento che caratterizza questi giorni, che precedono iniziative importanti, insieme al racconto di una misura conclusa ma che non manca di dare ancora i suoi frutti.

Partiamo subito dalla serie di sei video dedicata a FutureinResearch, l’intervento di Regione Puglia e ARTI che ha consentito l’assunzione di 170 ricercatori per tre anni. Davanti alle telecamere e portandoci nei luoghi dove si esprime la ricerca, alcuni ricercatori dei cinque atenei pugliesi raccontano cosa ha significato per loro FIR, facendo emergere gli elementi chiave della misura che ha consentito ai giovani talenti pugliesi nell’ambito della ricerca scientifica di concretizzare idee, progetti e aspirazioni. Nel primo video anche il punto di vista dei promotori dell’iniziativa, Regione Puglia e ARTI, che evidenziano le caratteristiche di innovazione dell’intervento.

Passiamo poi ai preparativi per il rush finale della Start Cup Puglia, ormai alle battute finali, presentandovi i componenti della Giuria chiamati a valutare i dodici finalisti durante la pitch session competitiva della Start Cup Puglia. Sono Marco Alvisi, Alfredo Lobello, Vanessa Coppola e Rosaria Santacroce i componenti della Giuria di valutazione dell’edizione 2023, presieduta da Viola Margiotta. Per conoscerli, approfondite [qui].

E si terrà dunque il 18 ottobre, a partire dalle ore 10.00 alle Officine Cantelmo di Lecce, e in diretta streaming sul portale della manifestazione www.startcup.puglia.it e sui social di ARTI, la gara conclusiva durante la quale i 12 finalisti si contendono i primi quattro posti della competizione tra business plan innovativi della Puglia. Per motivi organizzativi, se parteciperete in presenza vi invitiamo a registravi [qui] entro il 16 ottobre.

Sul lato della blue economy, vi segnaliamo il Salone Nautico di Puglia che ha sede a Brindisi che anche quest’anno per la seconda edizione si arricchisce del “Villaggio della Formazione”, un’area dedicata ai partner del progetto per mostrare l’offerta formativa e guardare alle opportunità lavorative nel settore della nautica.

In tale cornice, il 12 ottobre alle ore 10.00 si svolge l’incontro “Network “Formare per il mare” e Blue Vision 2030”, organizzato dall’Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Puglia in collaborazione con ARTI, rivolto a istituzioni, università, centri di ricerca, ITS e organismi di formazione, USR e Istituti nautici, imprese e Distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria dei settori della Blue Economy per un approfondimento sul percorso svolto dal Network “Formare per il mare”, costituitosi dopo la firma del “Protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare di Puglia” siglato nell’ambito dello SNIM nell’ottobre 2022.

Il 13 ottobre, invece, alle ore 15:00 l’Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Puglia organizza l’incontro “I lavori del futuro nell’ambito del settore nautico, navale e marittimo”, per presentare una panoramica dell’offerta formativa presente in Puglia sulle professioni legate all’economia del mare, e le opportunità legate al settore, con le aziende coinvolte.

Infine, segnaliamo l’edizione 2023 di Rethink Circular Economy Forum in programma a Taranto il 17 e 18 ottobre: l’evento, patrocinato da ARTI, intende presentare una visione sui macro-trend, i possibili percorsi evolutivi e le principali progettualità dell’economia circolare a livello locale, nazionale ed internazionale. Il 17 ottobre alle ore 12 Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI, partecipa con un intervento nella tavola rotonda su “Il sistema a supporto dell’economia circolare”.

Buona lettura.

Photo credits © Image from Pixabay

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.