Articolo Dall’11 al 15 ottobre 2023 a Brindisi la 19^ edizione del Salone Nautico di Puglia

Dall’11 al 15 ottobre 2023 a Brindisi la 19^ edizione del Salone Nautico di Puglia

pubblicato il:

Si terrà dall’11 al 15 ottobre 2023 negli spazi del Porto Turistico Marina di Brindisi il Salone Nautico di Puglia, tra gli appuntamenti fieristici di settore tra i più importanti d’Italia.

Nato nel 2004, SNIM – Salone Nautico di Puglia – è oggi riconosciuto come un evento internazionale, patrocinato da Confindustria Nautica e Lega Navale Italiana, e si colloca fra le principali manifestazioni di settore in Italia e di riferimento sul versante Adriatico, registrando una crescita progressiva di visitatori ed espositori.

Tra i temi di questa edizione, focus sulla nautica da diporto, il mondo della vela, della portualità turistica e degli sport del mare. Per un totale di 20.000 metri quadrati, sia a terra che acqua, l’area espositiva accoglierà circa 250 imbarcazioni e 90 cantieri ed i visitatori avranno l’opportunità di testare le più recenti novità del settore nautico.

La nuova edizione del Salone Nautico di Puglia ospiterà workshop, tavole rotonde, meeting, seminari, conferenze e laboratori che punteranno a favorire dibattiti e approfondimenti sul tema della blue economy, delle blue careers e del ruolo centrale del settore marittimo per il sistema Paese.

Tanti saranno gli appuntamenti dedicati alla formazione dei nuovi talenti e allo sviluppo delle professioni del mare, ospitati all’interno del “Villaggio della Formazione”, un’area con 20 stand preallestiti dedicati ai partner del progetto. Particolare attenzione sarà così rivolta alle opportunità lavorative nel settore della nautica, ed il Salone Nautico di Puglia sarà un hub fondamentale per guardare al futuro del settore.

In particolare, in tale cornice l’Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Puglia organizza due iniziative:

  • giovedì 12 ottobre (alle ore 10.00) l’incontro Network “Formare per il mare” e Blue Vision 2030, un workshop rivolto agli stakeholders (istituzioni, università, centri di ricerca, ITS e organismi di formazione, USR e Istituti nautici, imprese e Distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria) dei settori della Blue Economy per un approfondimento sul percorso svolto dal Network “Formare per il mare”, costituitosi dopo la firma del “Protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare di Puglia”;
  • venerdì 13 ottobre (alle ore 15.00) l’evento “I lavori del futuro nell’ambito del settore nautico, navale e marittimo”, delle brevi sessioni rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie volti a fornire una panoramica dell’offerta formativa presente in Puglia sulle professioni legate all’economia del mare, nonché delle opportunità legate ad un prezioso segmento dell’economia blu nelle aziende coinvolte.

Il Salone Nautico di Puglia mira ad essere così sempre di più uno spazio per fare rete di impresa, proponendo di mettere a sistema investimenti e dare giusta vetrina ai diversi investimenti nel settore nautico di Puglia.

I partner istituzionali dell’edizione 2023 sono Regione Puglia, Pugliapromozione, Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Confindustria Nautica, Lega Navale Italiana, Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia, Aeroporti di Puglia, Porto “Marina di Brindisi”, FIPSAS, CNA Brindisi, Confcommercio Brindisi, Confindustria Brindisi, Confesercenti Brindisi.

Informazioni su eventi e attività in programma al Salone Nautico di Puglia sono disponibili a [questo link].