Articolo Valorizzare l’eccellenza della ricerca scientifica in Puglia: le testimonianze dei protagonisti

Valorizzare l’eccellenza della ricerca scientifica in Puglia: le testimonianze dei protagonisti

pubblicato il:

Rosaria Anna Picca e Alessia Di Gilio (Università di Bari), Vittorio Capozzi (Università di Foggia), Simona Bettini (Università del Salento), Nicola Pastore (Politecnico di Bari) e Domenico Morrone (LUM Giuseppe Degennaro): sono loro i protagonisti della web serie dedicata a FutureInResearch, l’intervento di Regione Puglia e ARTI che ha consentito l’assunzione di 170 ricercatori per tre anni, con un budget di 150mila euro per ciascuno di essi.

Dal racconto corale dei ricercatori dei cinque atenei pugliesi emergono gli elementi chiave che hanno fatto di FutureInResearch una misura vincente, che ha consentito ai giovani talenti pugliesi nell’ambito della ricerca scientifica di concretizzare idee, progetti e aspirazioni. Un’occasione unica per portare avanti tematiche di interesse per l’intera comunità regionale ed essere gli interpreti dei bisogni di innovazione del mondo produttivo, spesso latenti.

Grazie a FutureInResearch, i ricercatori intervistati hanno potuto fare ricerca di alto livello in totale autonomia e nel territorio di appartenenza, attivare relazioni e collaborazioni con altre università e centri di ricerca nazionali e internazionali, brevettare gli esiti delle ricerche condotte e, in moltissimi casi, progredire a livello di carriera accademica.

Le storie dei ricercatori sono anticipate dal video “Valorizzare l’eccellenza della ricerca scientifica in Puglia”, il racconto della misura dal punto di vista dei promotori dell’iniziativa, Regione Puglia e ARTI, che rientra anche tra le attività di promozione del sistema di istruzione e formazione pugliese (ORSIF – Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione della Regione Puglia).

Buona visione!

  • Episodio #1
    FutureInResearch, valorizzare l’eccellenza della ricerca scientifica in Puglia.
  • Episodio #2
    Università di Bari – Rosaria Anna Picca: Sviluppo di un biosensore capace di rivelare selettivamente un biomarcatore utile per la diagnosi precoce di malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson o la sclerosi multipla.
    Università di Bari – Alessia Di Gilio: Sviluppo di una metodologia smart e non invasiva, che, attraverso l’analisi dell’espirato umano, permetta di effettuare screening di massa per diagnosticare precocemente patologie oncologiche come il cancro al colon retto, il carcinoma polmonare ed il mesotelioma pleurico.
  • Episodio #3
    Università di Foggia – Vittorio Capozzi: Analisi della micro-biodiversità alla base dei prodotti fermentati per garantire che qualità e sicurezza si combinino bene con tipicità e unicità delle nostre produzioni regionali.
  • Episodio #4
    Università del Salento – Simona Bettini: Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi materiali in grado di incamerare l’energia luminosa e poterla utilizzare anche in altri modi.
  • Episodio #5
    Politecnico di Bari – Nicola Pastore: Sviluppo di soluzioni e tecnologie nell’ambito della climatizzazione attraverso il geo-scambio termico con il sottosuolo.
  • Episodio #6
    Università LUM Giuseppe Degennaro – Domenico Morrone: Individuazione dei settori di possibile sviluppo per l’economia regionale, analisi delle relazioni tra questi settori, osservazione dei driver fondamentali per la crescita, in primis la sostenibilità.
Se questi video non contengono i sottotitoli puoi abilitare quelli generati automaticamente da Youtube selezionando "Impostazioni" dal player sottostante, cliccando su "Sottotitoli" e selezionando "Italiano (generati automaticamente)". Per ulteriori informazioni clicca [qui].

FutureInResearch, valorizzare l’eccellenza della ricerca scientifica in Puglia

FutureInResearch (FIR) è un’iniziativa promossa da Regione Puglia nel 2013 ed ha rappresentato il primo intervento sperimentale regionale a supporto del ricambio generazionale presso gli atenei, del rafforzamento delle basi scientifiche delle università pugliesi e della loro capacità di partecipare ai programmi europei.

FutureInResearch, le testimonianze: Università di Bari – Rosaria Anna Picca e Alessia Di Gilio

Sviluppo di un biosensore capace di rivelare selettivamente un biomarcatore utile per la diagnosi precoce di malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson o la sclerosi multipla. ### Sviluppo di una metodologia smart e non invasiva, che, attraverso l'analisi dell'espirato umano, permetta di effettuare screening di massa per diagnosticare precocemente patologie oncologiche come il cancro al colon retto, il carcinoma polmonare ed il mesotelioma pleurico.

FutureInResearch, le testimonianze: Università di Foggia – Vittorio Capozzi

Analisi della micro-biodiversità alla base dei prodotti fermentati per garantire che qualità e sicurezza si combinino bene con tipicità e unicità delle nostre produzioni regionali.

FutureInResearch, le testimonianze: Università del Salento – Simona Bettini

Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi materiali in grado di incamerare l'energia luminosa e poterla utilizzare anche in altri modi.

FutureInResearch, le testimonianze: Politecnico di Bari – Nicola Pastore

Sviluppo di soluzioni e tecnologie nell'ambito della climatizzazione attraverso il geo-scambio termico con il sottosuolo.

FutureInResearch, le testimonianze: Università LUM Giuseppe Degennaro – Domenico Morrone

Individuazione dei settori di possibile sviluppo per l'economia regionale, analisi delle relazioni tra questi settori, osservazione dei driver fondamentali per la crescita, in primis la sostenibilità.