Articolo Summertime

Summertime

pubblicato il:

Ultima newsletter prima della pausa estiva, ricca di suggestioni, possibilità di approfondimenti e opportunità da cogliere al volo, in un tempo che ci auguriamo sia disteso.

Partiamo con la Start Cup Puglia, per la quale sono aperte le candidature fino al 20 settembre. A presentare il valore aggiunto della competizione, alcuni testimonial d’eccezione, tre dei protagonisti delle passate edizioni che si raccontano in altrettanti video: Giacomo Barone di BuildNN-Hiop, 2° classificato all’edizione 2020, Emanuele Battista di Limitless 2° classificato all’edizione 2021 e Raffaele Nacchiero di Arabat, vincitore assoluto dell’edizione dello scorso anno.

È stato pubblicato sulla rivista “L’industria” l’articolo dal titolo “The Role of Cluster Policy in Regional Development: Monitoring Cluster Regulation in Apulia, Italy”, che ripercorre i principali esiti dell’analisi svolta nell’ambito dell’accordo interistituzionale tra ARTI e Consiglio Regionale della Puglia finalizzato a fornire possibili spunti di adeguamento della legge regionale in materia di distretti produttivi (la l.r. 23/2007). Per approfondire, nella pagina di ARTI dedicata all’attività tutti le analisi e i report pubblicati.

Online il report sui risultati raggiunti da FutureInResearch, l’intervento della Regione Puglia che ha messo a disposizione 26 milioni di euro per favorire il ricambio generazionale all’interno delle cinque università pugliesi attraverso l’assunzione di 169 ricercatori per tre anni. Nell’analisi, i dettagli sulla misura che ha consentito ai giovani talenti pugliesi nell’ambito della ricerca scientifica di concretizzare idee, progetti e aspirazioni.

Di seguito, alcune delle opportunità scelte per voi. Partiamo con Percorsi d’impresa, programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e tutti i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia, che apre la call per manifestare interesse a partecipare a una missione imprenditoriale all’evento TechChill Milano 2023, che si terrà a Milano dal 25 al 27 settembre 2023. I soggetti selezionati riceveranno un supporto alla partecipazione all’evento, ovvero il  sostegno delle spese di partecipazione, viaggio e alloggio. Possono partecipare i rappresentanti under 35 di compagini titolari di progetti imprenditoriali early stage innovativi o high tech pugliesi di tutti i settori. Le manifestazioni di interesse devono essere inviare entro le ore 18.00 del 30 agosto.

Continuiamo con il 40esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa, che seleziona bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo. Proseguiamo con la seconda call di Faros, l’acceleratore dedicato alla blue economy di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione, che ricerca startup italiane e internazionali che operano nel campo della blue economy, dell’innovazione portuale, delle risorse e dell’ecosistema marino con modelli di business sostenibili. Candidature entro il 27 agosto.

Candidature entro il 4 settembre invece per il premio Unioncamere “Top of the Pid”, rivolta alle imprese che hanno sviluppato “buone pratiche” negli ambiti: sostenibilità; sociale; manifattura intelligente e avanzata; servizi e commercio; turismo; nuovi modelli di business 4.0.

Buona lettura! La redazione di ARTInews vi dà appuntamento a settembre e vi augura buone vacanze.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.