Articolo Reti, riconoscimenti, approfondimenti: le novità di questa settimana

Reti, riconoscimenti, approfondimenti: le novità di questa settimana

pubblicato il:

Lasciata andare l’estate, quest’inizio d’autunno è all’insegna delle connessioni, dell’importanza delle reti e del confronto, delle sinergie che consentono di giungere a traguardi importanti. Ma anche di analisi e approfondimenti, seguendo la naturale duplice natura che caratterizza l’agire della nostra agenzia.

In questa newsletter, dunque, vi raccontiamo come è andata a Torino e Milano, con la vittoria di BionIt Labs del premio IMSA 2023 e la partecipazione pugliese al TechChill. Sul palco dell’Italian Tech Week a Torino, infatti, la startup salentina med-tech BionIt Labs ha vinto la diciassettesima edizione del Premio IMSA, l’Italian master startup award. Al Premio IMSA partecipano giovani imprese ad elevato contenuto di innovazione della rete PNICube, della quale fa parte Start Cup Puglia che, nell’edizione 2018, premiò come prima classificata BionIT Labs, nata attraverso il bando regionale PIN Pugliesi Innovativi.

Nella stessa settimana, la Puglia dell’innovazione ha partecipato al TechChill di Milano, un evento che celebra le startup community riunendo ogni anno migliaia di partecipanti, tra cui startup in rapida crescita, le aziende e gli speaker più innovativi, gli investitori attivi nel territorio e appassionati di tecnologia con cinque startup (Nebra Skay Studio, Material World, Limitless, Senex, Foreverland food) selezionate attraverso una call pubblica nell’ambito di Percorsi d’impresa.

Sempre nell’ambito di Percorsi d’impresa, il programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia, il 5 ottobre, si terrà a Ceglie Messapica (Brindisi) l’incontro territoriale Connessioni: dall’idea al percorso. Obiettivo dell’incontro quello di sensibilizzare al tema dell’imprenditorialità giovanile aprendo un dialogo con i giovani imprenditori e con chi è interessato al mondo dell’imprenditoria.

Nella stessa giornata, il 5 ottobre a Bari, presso la Presidenza della Regione Puglia, si terrà l’evento regionale del progetto Regions2030, coordinato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, sostenuto dal Parlamento europeo e sviluppato in collaborazione con EUROSTAT e DG REGIO, volto a consolidare un insieme di indicatori comuni a scala europea per il monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs), attraverso il coinvolgimento di dieci regioni europee, tra cui il Piemonte e la Puglia per l’Italia.

Siamo lieti di annunciarvi che sono stati selezionati i dodici finalisti della Start Cup Puglia 2023, in queste ore impegnati nel Boot Camp che li preparerà alla finale del 18 ottobre alle Officine Cantelmo di Lecce. Eccoli, di seguito, distinti per categoria:

  • CLEANTECH & ENERGY: Ceflux; Visione e Innovazione per un Futuro Sostenibile
  • Life science-MEDTech: Florence Care srl; Psoriatrix: crema innovativa per la cura della psoriasi; UNICORN
  • ICT: CHRONES; Cold Sharing; Ember Laptops; MyBon – oltre lo scontrino digitale
  • INDUSTRIAL: Flying DEMon; Foreverland; SERVATI.

Abbiamo il piacere inoltre di segnalare che ritornano gli Outlook Report, con un approfondimento dedicato alla filiera del legno e arredo in Puglia, un settore che occupa un ruolo importante all’interno del settore manifatturiero e di conseguenza dell’intera economia regionale, nonostante le difficoltà che l’hanno interessato e che hanno portato a profondi cambiamenti strutturali.

Per chi è interessato ad approfondire, inoltre, segnaliamo che sono stati pubblicati gli esiti dell’ultimo monitoraggio di Luoghi Comuni, l’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI.

Rivolti alle giovani e ai giovani sono anche le attività di Galattica – Rete Giovani Puglia, che ospita il tour delle Palestre di progettazione, seminari di informazione e formazione, volti a illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, nell’ambito del protocollo d’intesa tra Agenzia Italiana per la Gioventù e la Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili, in cooperazione con ARTI.

Informiamo, inoltre, che il 12 ottobre nel Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari prende il via l’hackathon del progetto Opentusk, l’iniziativa promossa da Regione Puglia volta a supportare gli enti locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti. I dettagli sull’iniziativa e il form di iscrizione accessibile fino alla mezzanotte di domenica 8 ottobre sono disponibili [qui].

Infine, il 42esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Freepik