Articolo Prospettive e connessioni transnazionali

Prospettive e connessioni transnazionali

pubblicato il:

Care lettrici e cari lettori,
desideriamo condividere con voi le principali novità di questa newsletter, caratterizzata dalle tematiche della mobilità transnazionale, dell’innovazione e delle opportunità europee. Sguardo proiettato oltre i confini nazionali, dunque, per cogliere nuove prospettive e far crescere il territorio.

Partiamo subito dunque con l’iniziativa in programma a Lecce il 17 novembre, dal titolo Oltre i confini: la mobilità transnazionale come opportunità di crescita del territorio regionale che ha come principali obiettivi quelli presentare opportunità e gli strumenti attualmente disponibili in Puglia per agevolare la mobilità oltre i confini nazionali, nonché esplorare come la progettazione di nuovi strumenti possa generare crescita del territorio regionale.

Proseguiamo con un altro appuntamento in programma sempre il 17 novembre a Locorotondo, “Connessioni: dall’idea al percorso” nell’ambito di Percorsi d’impresa, il programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e tutti i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare e interessare al tema dell’imprenditorialità giovanile, dialogando con i giovani imprenditori e con chi è interessato al mondo dell’imprenditoria.

Le prospettive future per l’area Sud Adriatica sono al centro dei cinque eventi tematici che si svolgeranno dal 21 al 23 novembre a Bari: “Roadmap for a New Vision in the South Adriatic Area”, è l’iniziativa del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020 che ha per obiettivo quello di integrare i risultati conseguiti nel periodo 2014-2020 nella fase di attuazione del nuovo Programma IPA South Adriatic 2021-2027. Turismo, governance, bisogni delle imprese, smart cities e mobilità sono i cinque temi: per partecipare è necessario registrarsi.

Il 23 novembre è in programma la sessione informativa di EISMEA e DG REGIO per scoprire le ultime novità riguardo lo strumento Interregionale per gli investimenti in innovazione (I3): scopo dell’incontro è informare i potenziali candidati sull’invito a presentare proposte al programma che sostiene la commercializzazione e il potenziamento di progetti di innovazione interregionale in aree prioritarie e condivise di specializzazione intelligente.

Il 28 e 29 novembre a Barcellona il Forum S3 della Commissione Europea, un incontro fondamentale tra gli attori coinvolti, per fare rete, discutere l’implementazione delle Strategie di specializzazione intelligente e scambiare approfondimenti e buone pratiche. All’iniziativa partecipa Jennifer Grisorio, responsabile area Rafforzamento del sistema dell’istruzione e della ricerca di ARTI.

Concludiamo con la consueta rubrica di Opportunità dall’Europa, la n. 43, che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from freepik