Articolo Cooperazione

Cooperazione

pubblicato il:

Uno degli aspetti più caratteristici della sfera umana è legato alla cooperazione, che corrisponde alla capacità di lavorare insieme per degli obiettivi comuni e per degli ideali. È la chiave del successo evolutivo della nostra specie e si manifesta tra gli individui, aiutando il benessere sociale, così come tra i Paesi.

È il caso ad esempio della cooperazione territoriale, che promuove la collaborazione tra diversi Stati per risolvere problematiche comuni alle aree coinvolte attraverso azioni congiunte. A tale proposito, vogliamo aprire questa newsletter con due iniziative delle quali ARTI fa parte, che sono alle loro battute finali, e hanno presentato i risultati delle loro azioni: si tratta di Passpartool e InnovaMare, che hanno celebrato i loro eventi finali, per raccontarvi come è andata, con esiti, foto e video. Il primo, “PASSPARTOOL – Key tools to assess and improve soft innovation policies”, è un progetto europeo di cui ARTI Puglia è soggetto capofila, sviluppato nell’ambito del Programma Interreg Europe, per studiare e definire nuovi strumenti e indicatori per interpretare e valutare le dinamiche dell’innovazione sociale.

Il secondo, “Innovamare – Blue technology – Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea” è un progetto strategico finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia – Croazia 2014-2020, che ha sviluppato un Digital Innovation Hub, per rendere stabile l’ecosistema dell’innovazione creato nel settore dei robot e sensori sottomarini per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico.

Passiamo alla sezione Knowledge hub, con la segnalazione della pubblicazione per la rubrica In Pillole dell’approfondimento sull’attuazione della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente e delle S3 regionali e del focus sulla Puglia basato sul costo ammesso medio di progetto per ciascuna area di specializzazione.

Per le attività di Innovazione&Società, relative a interventi e attività per l’empowerment dei giovani e l’innovazione nella scuola, nella formazione e nelle istituzioni, segnaliamo il 7 giugno a Brindisi la prima tappa del roadshow di presentazione della seconda fase del programma Garanzia Giovani in Puglia, che offre opportunità di formazione e inserimento al lavoro per giovani tra i 15 e i 34 anni.

Per le attività di Ide@impresa, ovvero le opportunità per l’impresa innovativa, ricordiamo che è in corso la sedicesima edizione della Start Cup Puglia, e che ci si può prenotare alle sessioni di accompagnamento per mettere a punto il proprio progetto e candidarsi poi alla competizione tra progetti imprenditoriali innovativi. Tutte le informazioni e le principali novità dell’edizione 2023 in una video-infografica.

Sempre in tema di Ide@impresa, segnaliamo che dal 5 al 10 giugno si svolge il Taranto Innovation Summit 2023, evento che ha come obiettivo quello di approfondire il tema della sostenibilità ambientale attraverso l’innovazione. All’iniziativa prende parte Stefano Marastoni, responsabile dell’area strategica Potenziamento del SIR e Innovazione nelle imprese di ARTI, come componente della giuria di valutazione del Taranto Innovation Competition, contest tra le migliori startup innovative in tema di sostenibilità.

Tra le opportunità di accompagnamento all’impresa, segnaliamo la seconda edizione di “Up2Stars”, il programma di valorizzazione dedicato alle startup con l’obiettivo di stimolare il potenziale di innovazione a supporto della trasformazione delle filiere nazionali, nel quadro della transizione digitale ed ecologica.

Concludiamo con il 38esimo numero di Opportunità per l’Europa, la rubrica che seleziona bandi aperti in ambito europeo.

Buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Immagine from Freepik