Articolo Strategie, opportunità e prospettive internazionali

Strategie, opportunità e prospettive internazionali

pubblicato il:

Il futuro della società e dell’economia è plasmato da strategie audaci, opportunità intraprese e prospettive illuminate. In questo contesto, la Puglia si pone con una serie di iniziative ambiziose verso lo sviluppo e l’innovazione. Con strategie solide, opportunità tangibili e uno sguardo oltre i confini, il territorio si proietta verso il cambiamento e l’innovazione. Vediamo insieme come, a partire dalle strategie.

Strategie

Il 28 novembre a Bari, nella sede dell’Acquedotto Pugliese, un workshop per presentare lo stato dell’arte e le prospettive future della #H2PUGLIA2030, la strategia regionale per l’idrogeno. Un impegno deciso verso la transizione energetica e la sostenibilità ambientale, che non solo promuove lo sviluppo nell’ambito dell’idrogeno, ma distingue anche la Puglia come leader nella corsa verso un futuro energetico sostenibile. Organizzato da Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con askanews, l’evento è disponibile anche in streaming sul sito internet e sui canali Youtube e Facebook dell’agenzia di stampa [a questo link].

La Commissione Europea ha inoltre scelto la Puglia come unica regione italiana per la Harnessing Talent Platform, dimostrando riconoscimento a livello europeo per l’impegno della regione nello sviluppo dei talenti e nell’innovazione.

Con l’approvazione del documento programmatico PugliaDigitale2030, al quale ha contribuito anche ARTI, la Regione Puglia definisce la visione, il modello di governance e le direttrici strategiche rispetto alle quali agire, riflettendo la consapevolezza dell’importanza della digitalizzazione in tutte le sfere della società e dell’economia.

Prospettive internazionali

Il 5 dicembre, Bruxelles ospiterà l’evento conclusivo di REGIONS2030Monitoring the SDGs in the EU Regions – Filling the data gaps, durante il quale dieci regioni europee, compresa la Puglia, presenteranno i risultati del lavoro di collaborazione svolto al fine di sviluppare un sistema condiviso per monitorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale.

Due incontri interregionali nei giorni scorsi per costruire ponti internazionali per lo scambio di conoscenze e buone pratiche: in Spagna per il progetto UNLOCKUnlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions, che mira a migliorare gli strumenti di politica regionale volti a potenziare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI nel settore dell’idrogeno e in Polonia per il progetto LOTTI sul tema della transizione industriale.

Opportunità che trasformano

Ultima tappa il 1° dicembre alle Officine Cantelmo a Lecce per il roadshow di Garanzia Giovani, il programma che offre opportunità concrete per i giovani pugliesi di entrare nel mondo del lavoro, attraverso orientamento, attività formative e tirocini.

Con la terza call, UP2STARS apre le porte a progetti innovativi di intelligenza artificiale per la trasformazione aziendale, sostenendo startup italiane o straniere con estere con sede in Italia.

Inoltre, i talk motivazionali di BINP, incentrati su innovazione e startup, offrono una piattaforma di conoscenze per ispirare e guidare i talenti emergenti verso il successo imprenditoriale.

Infine, concludiamo con il 44esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits ©Image from Pixabay