Articolo Primavera non bussa

Primavera non bussa

pubblicato il:

“Primavera non bussa, lei entra sicura” diceva una nota canzone, delineando con poche parole le peculiarità di questo periodo. La stagione di transizione per eccellenza è giunta con tutta la sua irruenza anche per le attività di ARTI. Per questo andiamo dritti verso una selezione delle molte novità, approfondimenti ed opportunità che vi presentiamo con questa newsletter.

Partiamo con gli appuntamenti in agenda per i progetti internazionali: il 3 maggio a Bruxelles, nella sede del Comitato delle Regioni, si svolge l’evento finale del progetto IMPROVE – del quale ARTI è partner – per presentare risultati e prospettive dagli otto partner, provenienti da tutta Europa, e dagli stakeholder del progetto. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 26 aprile.
Save the date! Il 10 maggio gli uffici della delegazione della Regione Puglia a Bruxelles ospitano la conferenza finale “Key tools to assess and improve soft innovation policies” di PASSPARTOOL, il progetto Interreg Europe di cui ARTI è capofila volto a studiare e definire nuovi strumenti e indicatori per interpretare e valutare le dinamiche dell’innovazione sociale. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 28 aprile.

Si è tenuto lo scorso 22 e 23 marzo il roadshow di InnovaMare all’insegna di una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dell’innovazione per la salvaguardia del Mar Adriatico: online tutte le immagini e le dichiarazioni sull’iniziativa.

In questa newsletter ben due pillole di informazione statistica, la prima relativa all’analisi della quota di personale accademico non italiano impiegato negli atenei pugliesi, sulla base dei dati rivenienti dal Registro Europeo sull’Istruzione Terziaria e la seconda sui dati relativi al posizionamento della Puglia per il pilastro Innovazione nel Regional Competitiveness Index triennale della Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea.

Inoltre, online il calendario degli appuntamenti di aprile dell’accompagnamento di ARTI in favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili beneficiarie del bando NIDI attraverso il quale la Regione Puglia sostiene le nuove iniziative d’impresa.

È disponibile in modalità e-learning il piano di formazione e aggiornamento per il terzo settore organizzato nei mesi scorsi dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con ARTI e d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Forum del Terzo Settore e i Centri Servizi Volontariato della Puglia.

Concludiamo con alcune opportunità per le idee innovative: per l’ambito Agritech c’è tempo sino al 23 aprile per partecipare alla Call 4 Ideas di Ideas2Grow iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Talent Garden a cui ARTI fornisce il patrocino morale.

Per le imprese dell’economia blu, invece, sono attive due open call lanciate del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (CTN BIG) insieme ai partner di MedBAN (progetto europeo che mira a mobilitare le PMI dell’economia blu per l’adozione di processi verdi e digitali) finanziato nell’ambito del COSME (Programma europeo per il sostegno delle PMI).

Buona lettura e buona primavera.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Immagine: Vincent Van Gogh, Ramo di mandorlo fiorito (1890), Vincent Van Gogh Museum di Amsterdam