Articolo Obiettivo 2030

Obiettivo 2030

pubblicato il:

Il 2030 è la data entro la quale le agende dei paesi e delle popolazioni dovranno sincronizzarsi per rendere possibile una nuova modalità di fare sviluppo, in maniera sostenibile per le donne e gli uomini e per il pianeta che li ospita. In questi giorni, è intervenuto anche un importante e storico trattato internazionale per la protezione dell’alto mare che promette di tutelare gli oceani di tutto il mondo, con una quota del 30% di aree marine protette da realizzare entro il 2030.

Essere in alto mare non sarà pertanto più un problema a partire da tale data. La ratio del documento è quella di proteggere porzioni di oceani per difenderli dalle minacce che minano gli ecosistemi vitali e la biodiversità. Ed è proprio dal sistema mare, non oceano stavolta, ma dall’Adriatico che vogliamo partire per questa newsletter, con la prima notizia che riguarda il roadshow di InnovaMare, progetto strategico che intende utilizzare l’innovazione per la tutela dell’ambiente marino, che si terrà a Bari il 22 e 23 marzo, per il quale è disponibile l’agenda e il form di registrazione, da compilare entro il 17 marzo.

Proseguiamo con le notizie e le opportunità che riguardano il mondo giovanile, a partire dal lancio della nuova edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI che premia le menti giovani e brillanti che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia, tra conferme dei requisiti di partecipazione e importanti novità.

Con 5 nuovi bandi, per altrettanti spazi, si va ad arricchire ancora il catalogo di Luoghi Comuni, l’iniziativa di Regione Puglia – Politiche Giovanili e di ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale di organizzazioni giovanili pugliesi del #TerzoSettore.

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare ai percorsi formativi gratuiti previsti da BIS_Libertà, il progetto promosso dal Comune di Bari in partenariato con numerosi soggetti istituzionali, tra cui l’ARTI, e sostenuto dal FIS – Fondo Innovazione Sociale della presidenza del Consiglio dei Ministri, che mira a favorire la trasformazione del quartiere Libertà attraverso il protagonismo giovanile.

Online il calendario di marzo delle attività di accompagnamento di ARTI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili del bando NIDI attraverso il quale la Regione Puglia sostiene le nuove iniziative d’impresa. Il 20 marzo a Foggia, inoltre, un’altra opportunità nell’ambito di Percorsi d’impresa, il programma di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto ai giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia, con l’incontro Connessioni: dall’io all’idea dedicato a dottorandi e studenti di Psicologia e Scienze della Formazione, che intende sensibilizzare al tema dell’imprenditorialità giovanile.

Passiamo poi alla segnalazione della conferenza Smart Specialization Strategies 2023, in programma il prossimo 30 marzo a Bruxelles, organizzata dalla DG REGIO della Commissione Europea per lanciare la S3 Community of Practice (S3 CoP) e il 35esimo numero della rubrica OPPORTUNITÀ DALL’EUROPA che seleziona bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Concludiamo infine riproponendo la pillola di informazione statistica, dedicata alle ore lavorate in Puglia, indicatore che fornisce una misura dell’effettivo apporto produttivo del lavoro rispetto al numero di occupati.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits: NASA