Articolo Novità e talenti in Puglia: i vincitori di Start Cup Puglia 2023, Cluster Tecnologici e iniziative di innovazione sociale

Novità e talenti in Puglia: i vincitori di Start Cup Puglia 2023, Cluster Tecnologici e iniziative di innovazione sociale

pubblicato il:

Cari lettori e care lettrici,
siamo entusiasti di condividere con voi le ultime notizie e sviluppi nell’ambito dell’innovazione e della creazione d’impresa in Puglia, territorio che si dimostra sempre più dimora di attività innovative e sostenibili. In questa newsletter, esploreremo alcune delle notizie più interessanti di iniziative delle quali ci occupiamo, che stanno animando la scena dell’innovazione in Puglia.

Iniziamo con la finale della Start Cup Puglia, che ha quest’anno dato il benvenuto a un’eccezionale varietà di talenti imprenditoriali, ma è Foreverland a emergere come vincitore assoluto, con il suo cioccolato senza cacao. Secondo posto per MyBon, che ha progettato lo scontrino smart, terzo classificato, Ember Laptops con un laptop innovativo e quarto posto per Preinvel, con un filtro ad aria contro l’inquinamento industriale. Tutti i premi speciali, il fotoracconto e il video della finale sono disponibili [qui].

La Puglia è presente con almeno un socio in tutti i Cluster Tecnologici Nazionali: è uno dei dati che emerge dalla nuova Pillola di informazione statistica, dedicata alla partecipazione della Puglia ai CTN. La partecipazione pugliese è particolarmente rilevante nei CTN Tecnologie per gli ambienti di vita; Smart, secure and inclusive communities Chimica verde.

Passiamo al tema dell’innovazione sociale, con due iniziative che hanno per obiettivo quello di raccontare le attività e le storie dei protagonisti del terzo settore. Partiamo dalla nuova rubrica di Puglia Capitale Sociale 3.0: La Voce dei Protagonisti, nella quale sono pubblicate le storie di chi ha messo in campo progetti di interesse e utilità sociale per le comunità di riferimento, cogliendo l’opportunità offerta dal bando regionale Puglia Capitale Sociale 3.0.

Dal 25 al 28 ottobre è presente con Radio Luoghi Comuni al Womex – Worldwide Music Expo a La Coruña in Spagna, LC_connette, il format di accompagnamento di Luoghi Comuni, l’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI, grazie alla collaborazione con Puglia Sounds.

Infine, un’importante opportunità per le micro, piccole e medie imprese: al via alla seconda fase del voucher per consulenza in innovazione, l’intervento del Ministero delle imprese e del Made in Italy che sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti impresa del territorio nazionale, attraverso la figura del manager dell’innovazione attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale Impresa 4.0.

Continuate a seguirci per rimanere informati sulle ultime notizie e sviluppi nell’ambito dell’innovazione in Puglia.
Restate connessi all’innovazione!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay