Articolo Il mare che ci gira intorno

Il mare che ci gira intorno

pubblicato il:

Dal 6 novembre  questa regione è considerata un territorio colorato di arancione: una via di mezzo tra un giardinetto pubblico a ingresso limitato e uno di quei compound da cui per uscire ci si assumono rischi e pericoli. Ma non è una mera consolazione poetica pensare che c’è un mare che ci gira intorno e che rende questa semi-clausura più tollerabile. Dagli uffici quasi deserti, come dalle scrivanie e dai tavoli di fortuna delle abitazioni trasformate in ufficio, i pugliesi hanno un affaccio se non diretto, almeno non troppo complicato alle opportunità che il mare – l’Adriatico, il Mediterraneo – e la sua economia regalano.

La newsletter di questa settimana è dedicata in larga parte ad alcune di queste opportunità: occasioni di studio e scoperta, connessioni, informazioni statistiche.

In questo numero: si conclude il 19 novembre il progetto ILONET, con una conferenza online in inglese su come promuovere le capacità e il collegamento in rete degli uffici di trasferimento tecnologico, lo sfruttamento dei risultati della ricerca e il sostegno alle imprese: gli esiti dell’esperienza fatta negli ultimi due anni tra Puglia e Grecia saranno accessibili a breve a questo link; i trasporti marittimi sono stati al centro del primo webinar della serie Future4Puglia, lo scorso 28 ottobre: qui il video integrale dell’evento e due pillole con i contenuti statistici di maggior rilievo; vi siete persi l’International innovation summit di Innovamare, con grandi esperti di tecnologia e scienza? Nessun problema, tutti i video sono disponibili a questo link; chi voglia curiosare tra le novità dei creativi e degli innovatori sociali del Mediterraneo, può spulciare la 16ma newsletter della Community Social&Creative del programma Interreg MED; infine, siete donne creative che si occupano di ricerca, trasferimento tecnologico e impresa innovativa? avete ancora pochissimi giorni per candidarvi all’edizione 2020 del Premio ITWIIN.

Come sempre, restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Buona lettura!