ARTInews n.348 - Anno 14 venerdì 6 novembre 2020
Editoriale

Il mare che ci gira intorno                                                 

Dal 6 novembre  questa regione è considerata un territorio colorato di arancione: una via di mezzo tra un giardinetto pubblico a ingresso limitato e uno di quei compound da cui per uscire ci si assumono rischi e pericoli. Ma non è una mera consolazione poetica pensare che c’è un mare che ci gira intorno e che rende questa semi-clausura più tollerabile. Dagli uffici quasi deserti, come dalle scrivanie e dai tavoli di fortuna delle abitazioni trasformate in ufficio, i pugliesi hanno un affaccio se non diretto, almeno non troppo complicato alle opportunità che il mare - l’Adriatico, il Mediterraneo – e la sua economia regalano [...]  

Europa+

ILONET: webinar conclusivo sul trasferimento tecnologico

Si tiene giovedì 19 novembre 2020 (ore 10.00 – 12.00 CET) in modalità online l’evento finale del progetto Ilonet, organizzato da ARTI in collaborazione con i partner. L’iniziativa mira a presentare i risultati ottenuti nei due anni del progetto, il cui obiettivo è quello di promuovere le capacità e il collegamento in rete degli uffici di trasferimento tecnologico, la valorizzazione dei risultati della ricerca e il sostegno alle imprese. Saranno pertanto presentate le iniziative svolte dalle Università coinvolte nel progetto (Patrasso, Bari, Ionia, Ioannina), nonché le esperienze di ARTI e quella della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel settore. Il programma dell'iniziativa sarà presto disponibile nella pagina dell'evento.

Scenari

Future4Puglia: online i video del webinar sui trasporti marittimi

Sono disponibili i video del webinar "Blue economy - Sviluppo economico e trasporti marittimi", che si è tenuto lo scorso 28 ottobre. Oltre alla registrazione integrale del webinar, sono anche disponibili due pillole: l'intervento di Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI, sullo scenario ante Covid-19 della Blue Economy in Puglia e quello di Alessandro Panaro, Capo Servizio Maritime & Energy di SRM, sui nuovi scenari della Blue Economy e dei trasporti marittimi.

Europa+

Innovamare: tecnologia e stato di salute del mar Adriatico

Si è concluso nei giorni scorsi l’International Innovation Summit del progetto Innovamare, nel quale si è discusso attraverso sei webinar di tecnologia e sostenibilità del Mare Adriatico. Con un bilanciato mix tra appuntamenti specialistici e altri di divulgazione rivolti ad un ampio pubblico, relatori internazionali dal mondo della ricerca e dell’impresa hanno contribuito con i loro punti di vista ed esperienze personali nell’approfondire argomenti che riguardano robotica e sensoristica sottomarina, rifiuti marini ed ecosistema dell’innovazione. Il tutto per portare all’attenzione lo stato di salute dei nostri mari. I webinar sono disponibili online sui canali di progetto e dell’Università di Trieste. Scopri di più.

Europa+

Social&Creative: online la newsletter n. 16                      

È disponibile a [questo link] la sedicesima newsletter di Social&Creative, la Community dei creativi e degli innovatori sociali del Mediterraneo guidata dalla Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg MED. In questo numero, tanti aggiornamenti sulle attività dei progetti modulari che fanno parte della Community e del progetto orizzontale.

Ricerca&Valore

Premio ITWIIN 2020, entro il 10 novembre le candidature

C’è tempo sino al 10 novembre per partecipare ad ITWIIN il concorso che ha lo scopo di valorizzare i successi professionali di donne creative ed attive negli ambiti della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’impresa innovativa. Per partecipare è necessario inviare il modulo di candidatura disponibile sul sito compilato e corredato dalla documentazione richiesta, all’ indirizzo PEC itwiin@sicurezzapostale.it oppure premio@itwiin.org

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2020 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione