Articolo Evoluzione

Evoluzione

pubblicato il:

Evolversi significa essere reattivi ai cambiamenti, si potrebbe dire parafrasando Charles Darwin. Ed è proprio tempo di cambiamenti per ARTI, che si trasformerà integrando le attuali finalità e competenze con quelle a supporto del trasferimento tecnologico. La nuova Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, il cui acronimo resterà ARTI, sarà un’agenzia strategica che opererà a supporto della definizione e gestione delle politiche per lo sviluppo economico, l’istruzione, la formazione, il lavoro e quale ente a supporto del trasferimento tecnologico finalizzato allo scouting dei risultati di ricerca presenti nelle università, nei centri di ricerca e presso le imprese, al fine di favorire l’incontro con il mercato.

Seguiteci, dunque, perché ci saranno importanti novità. Tra le attività di scouting dell’innovazione che l’Agenzia svolge già, c’è la Start Cup Puglia, il premio regionale dell’innovazione per trasformare idee brillanti in imprese di successo, la cui sedicesima edizione prende avvio in questi giorni: dal 15 maggio al 30 giugno è possibile richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti per definire il proprio piano di impresa in vista della candidatura alla competizione vera e propria. Regolamento, info, dettagli per la partecipazione sono disponibili [a questo link].

Tra le attività di accompagnamento all’impresa, segnaliamo il 22 maggio al Lab Creation a Mesagne (BR) l’incontro territoriale di networking Conciliare vita privata e lavoro: le sfide per le imprenditrici. L’appuntamento, che rientra nelle attività di accompagnamento imprenditoriale di ARTI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili dell’avviso NIDI (Nuove iniziative d’impresa) della Regione Puglia, è aperto anche agli interessati ai temi dell’imprenditoria.

Vi segnaliamo, inoltre una serie di iniziative, in programma per ARTI nei prossimi giorni.

  • Dal 17 al 19 maggio la Regione Puglia è presente a Piacenza ad Hydrogen Expo, mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico dell’idrogeno; grazie alla presenza di uno stand realizzato in compartecipazione con Acquedotto Pugliese, ARTI e Puglia Sviluppo dedicato alle attività promosse e organizzate nel campo dell’idrogeno, saranno illustrati i progressi compiuti nell’ambito di #H2Puglia2030, strategia regionale sull’idrogeno, le misure regionali già adottate, i programmi regionali di sostegno e anche attrazione di imprese, per rappresentare le sfide del futuro che guidano il sistema Puglia verso una crescita basata sullo sviluppo sostenibile. Il 18 maggio in programma, inoltre, il convegno “#H2PUGLIA2030: i driver di sviluppo della Strategia Regionale per l’Idrogeno pugliese”.
  • Il 25 e 26 maggio nella sede della Camera di Commercio di Taranto si svolge TEF – Taranto Eco Forum 2023, evento organizzato con il patrocinio morale di ARTI. Durante la mattinata del 26 maggio, Carlo Gadaleta Caldarola – project manager dell’Agenzia – prende parte al TEF con un intervento nella tavola rotonda dal titolo Economia del mare e della risorsa idrica – l’importanza della sostenibilità nel comparto acque.
  • Il 25 e 26 maggio al Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolge la conferenza annuale della SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica. Il 25 maggio nella sessione “Labour policies”, Annamaria Fiore, responsabile dell’Area Strategica ‘Ricerca Economica ed Informazione Statistica’ di ARTI partecipa alla conferenza con un intervento dal titolo Youth and female unemployment: a critical issue for Inner Areas in Puglia (Italy). Needs and opportunities in the silver economy age.

Concludiamo, raccontandovi come dell’evento finale di IMPROVE, del quale ARTI è partner, che si è svolto nei giorni scorsi a Bruxelles, durante il quale sono stati presentati i risultati del progetto, tra cui lo strumento Investimenti interregionali per l’innovazione (I3) e la Comunità di Pratica S3, uno spazio di condivisione delle conoscenze acquisite negli ultimi anni nell’ambito delle strategie di specializzazione intelligente, aperto a professionisti, legislatori, ricercatori, imprese, enti pubblici, associazioni industriali e organizzazioni della società civile.

Buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Freepik.