Articolo Che impresa!

Che impresa!

pubblicato il:

Ben ritrovati con il consueto appuntamento con la newsletter di ARTI, che inizia l’anno con l’incipit “Che impresa!” volto a sottolineare la fatica e la gioia dell’intraprendere. In questa edizione, vi guidiamo attraverso una serie di opportunità e iniziative che sicuramente saranno di grande interesse per gli operatori economici pugliesi, tra cui le imprese, e per chi vorrebbe percorrere questa strada ma non sa come fare.

Martedì 30 gennaio a Bari, in Fiera del Levante, nell’ambito di Future4Puglia avremo il privilegio di ospitare un seminario di grande rilevanza sulle opportunità legate al procurement internazionale. Gli esperti Enzo De Laurentiis e Benedetta Audia, International Development LLC, guideranno gli operatori economici pugliesi (tra cui imprese, professionisti, ecc.) attraverso le prospettive delle gare d’appalto internazionali, in particolare nel sistema della Banca Mondiale e dalle Nazioni Unite che prevedono commesse per beni e servizi dedicati allo sviluppo locale da erogare in tutto il mondo a favore dei governi nazionali, aprendo nuovi orizzonti e spazi di crescita per i professionisti e le imprese locali in diversi settori. Per partecipare al seminario gratuito, è necessario iscriversi al seguente  [a questo link] entro venerdì 26 gennaio.

Da gennaio a giugno 2024, sono in programma sei appuntamenti online dal titolo “Io/impresa – crescere con il tuo business” dedicati ad aspiranti giovani imprenditori e imprenditrici, offrendo ispirazione e trasmettendo competenze cruciali per il successo nell’avvio e nella gestione di attività imprenditoriali. Un’opportunità imperdibile per chi vuole crescere con il proprio business. Si tratta del percorso di accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili nell’ambito dell’avviso regionale NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”. Il primo incontro aperto a tutte e tutti, sul tema del digital marketing, è in programma il 24 gennaio. Tutte le informazioni sull’articolazione del calendario di incontri sono disponibili [a questo link].

Nei prossimi giorni, otto nuovi spazi saranno messi a bando nel catalogo di Luoghi Comuni, l’iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI, volta alla rigenerazione urbana e all’attivazione giovanile. Un’occasione unica per le Organizzazioni giovanili di plasmare l’innovazione sociale, costruendo progetti che rispondano alle esigenze delle comunità locali, divenendo motori del cambiamento attraverso la creatività e l’impegno.

Non poteva mancare l’appuntamento con “Opportunità dall’Europa”, il 45esimo numero della nostra rubrica che vi guida alla scoperta dei bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo, per tenervi aggiornati sulle possibilità che il panorama europeo offre alle imprese e ai progetti innovativi.

Siamo entusiasti di condividere con voi queste opportunità, che siano di ispirazione per il vostro percorso! ARTI è qui per supportarvi, accompagnarvi e celebrare insieme ogni impresa che inizierete.

Buon lavoro e buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits ©Image from Freepik