Articolo Bilanci e traiettorie

Bilanci e traiettorie

pubblicato il:

La fine dell’anno è tempo di bilanci. Per le persone, dei propri obiettivi e spesso anche finanziari. Per le organizzazioni, degli esercizi finanziari e contabili, ma anche degli obiettivi raggiunti e delle attività svolte, come strumenti di consapevolezza delle proprie azioni e dell’impatto verso l’esterno e di programmazione e gestione delle nuove iniziative.

Ai piccoli e grandi traguardi raggiunti, ai nuovi obiettivi e alle nuove traiettorie di sviluppo delle proprie attività dedichiamo l’ultima newsletter prima della pausa natalizia.

Anche in questa newsletter partiamo dal nostro Knowledge hub, con la pubblicazione del nuovo approfondimento della rubrica In pillole, stavolta dedicato alle principali traiettorie tecnologiche in Puglia dei progetti finanziati con le risorse in dotazione ai Programmi regionali e nazionali FESR Obiettivo Tematico Ricerca e Innovazione.

Proseguiamo con la notizia della recente approvazione del documento di visione che riguarda la Strategia Regionale per l’idrogeno, la cosiddetta #H2Puglia2030, che pone al centro la politica di decarbonizzazione e offre un quadro prospettico che incide, tra l’altro, sulle politiche della transizione energetica, della ricerca&sviluppo, dell’innovazione, dei trasporti, dell’ambiente, con l’obiettivo di integrare la catena del valore dell’idrogeno.

Continuiamo con una serie di opportunità: quelle provenienti dall’Europa, con il numero #31 della rubrica che seleziona bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo, quelle che riguardano Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili di Regione Puglia e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale in spazi pubblici sottoutilizzati, con l’ingresso di cinque nuovi spazi in catalogo e quelle relative a spin-off e startup con la call for biotech, lanciata da BINP – Boosting Innovation in Poliba e CDP Venture Capital SGR S.p.A. in collaborazione con Evotec e Angelini Ventures.

Se vi è sfuggita, vi invitiamo a guardare la serie di video e podcast Scintille, storie di ricerca e innovazione, prodotta da ARTI quest’anno e concludiamo ricordandovi le pubblicazioni di ARTI nel 2022, che possono essere d’ausilio per la vostra voglia di approfondimento in questa pausa natalizia: due Instant Report, otto pillole di informazione statistica, un volume collettaneo e tre report fuori collana, tutte disponibili sul nostro Knowledge hub.

Buona lettura e tanti auguri.