Articolo B come Blue&Green

B come Blue&Green

pubblicato il:

Cari lettori e care lettrici,
in questa edizione della nostra newsletter, partiamo da Blue&Green ovvero dall’importanza dell’innovazione nel settore della blue economy, strettamente connessa alla green economy, in quanto i cambiamenti ambientali richiedono un maggiore impegno e un maggior raccordo per un futuro più sostenibile, attraverso la tecnologia.

Iniziamo annunciandovi con entusiasmo l’avvio del nuovo progetto europeo sull’economia blu, DIH InnovaMare, del quale ARTI è partner. Finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia – Croazia 2021-2027, mira a far divenire il DIH (Digital Innovation Hub) InnovaMare un polo d’eccellenza a livello transfrontaliero e comunitario nel rafforzamento delle capacità di ricerca e nella promozione del trasferimento tecnologico per lo sviluppo di tecnologie marine innovative, con lo scopo di contribuire alla trasformazione digitale e verde per un’economia blu sostenibile nel Mare Adriatico.

Proseguiamo informandovi della partecipazione nei giorni scorsi di Regione Puglia, di concerto con ARTI, Acquedotto Pugliese e InnovaPuglia, a Key energy, expo della transizione energetica, un importante evento europeo dedicato alle tecnologie e ai servizi per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo. Nel corso dell’iniziativa, è stata presentata la Strategia Regionale per l’idrogeno, #H2Puglia2030, durante il convegno “Le Hydrogen Valley italiane: reali opportunità per lo sviluppo della filiera idrogeno in Italia?“.

Passiamo alle iniziative che riguardano Ide@impresa, informandovi che il 13 marzo è in programma un nuovo appuntamento del ciclo Future4Puglia, iniziativa di Regione Puglia e ARTI, nel quale si affronteranno i fondamentali aspetti legali e commerciali nei rapporti tra investitori e startup, attraverso l’esperienza di Marco Carbonara e Francesco Torelli, avvocati specializzati in finanza d’impresa, venture capital e private equity, soci dello studio legale Alpeggiani Avvocati Associati.

Continuiamo sulla scia dell’imprenditorialità innovativa, segnalandovi alcune opportunità, tra cui il prossimo incontro di BINP4FUTURE l’11 marzo dal titolo “Gestire con successo: leadership, management e network”, la call di Regione Puglia rivolta alle startup pugliesi interessate a partecipare alla prossima tappa di SMAU a San Francisco e, infine, la rubrica Opportunità dall’Europa, nella quale selezioniamo bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Concludiamo informandovi del MAM – Mediterranean Aerospace Matching 2024, la business convention internazionale dedicata all’evoluzione del settore dell’aerospazio, in programma dal 20 al 22 marzo all’Aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie. La manifestazione è promossa da Regione Puglia ed ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e organizzata da Aeroporti di Puglia, DTA-Distretto tecnologico aerospaziale e Criptaliae Spaceport, in collaborazione con Puglia Sviluppo e ARTI. Tutti le informazioni sono disponibili [qui].

In questo mondo in continua evoluzione, è fondamentale restare informati delle ultime innovazioni e opportunità: continuate a seguirci attraverso tutti i nostri canali social, FacebookTwitterInstagramYoutube, LinkedIn e le due novità, Telegram e la community di ARTI su Facebook.

Per ricevere la newsletter completa sulla propria casella di posta elettronica, è necessario iscriversi [a questo link]

Photo credits © Unsplash