Articolo A come ARTI

A come ARTI

pubblicato il:

Carissimi lettori e carissime lettrici, benvenuti nel nuovo numero di ARTInews, dove vi teniamo aggiornati sulle ultime novità e opportunità nel mondo dell’innovazione nella nostra regione.

Cominciamo dall’inizio, partendo dalla A, come quella di ARTI, con una novità: l’agenzia ha lanciato un concorso di idee -“Arti per ARTI”- per il suo nuovo marchio, chiamando a raccolta gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti pugliesi per la creazione di un progetto grafico in grado di rappresentare visivamente la missione e l’identità della futura Agenzia, che diverrà “Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione”. In palio tre borse di studio in denaro. Tutti i dettagli [qui].

Passando al tema “IDE@IMPRESA”, che raccoglie attività e strumenti per l’accompagnamento e il networking di startup, spin off e imprese innovative, vi segnaliamo numerose e rilevanti iniziative.

Si è tenuto nell’ambito di Future4Puglia il 19 febbraio presso la sede della Regione Puglia in via Gentile, l’incontro “Esperienze imprenditoriali a confronto: Celero e Yakkyo”, rivolto a startupper, aspiranti tali e interessati alle tematiche dell’imprenditorialità innovativa. Nel corso dell’iniziativa, Francesco Pollice e Giovanni Conforti, founder e Ceo rispettivamente di Celero e Yakkyo, hanno raccontato la loro rispettiva esperienza e il percorso compiuto nell’ambito dello sviluppo d’impresa. Tutti i dettagli nell’articolo: seguiteci per il prossimo appuntamento di Future4Puglia di marzo, che vi anticipiamo sarà sugli aspetti legali e commerciali dei rapporti tra investitori e startup.

Il 13 marzo si terrà inoltre il nuovo appuntamento mensile IO/Impresa – crescere con il tuo business, iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso regionale NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”. Il tema di marzo è “People value proposition: il valore del team”.

Segnaliamo inoltre alcune opportunità per startup, tra cui il laboratorio di creazione d’impresa e accompagnamento alla nascita di nuove imprese del progetto SUCCESS, la quarta call di “Up2Stars” e il programma di accelerazione “Terra Next” nel settore della bioeconomia. Sono occasioni da non perdere per le menti creative e innovative della nostra comunità.

Nell’ambito del Knowledge Hub, la piattaforma per l’approfondimento e la condivisione di conoscenza, con i due ultimi numeri della rubrica di informazione statistica In Pillole ARTI ha analizzato nel dettaglio i laureati negli atenei pugliesi e dei diplomati nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica suddividendoli per genere e gruppo disciplinare del corso di studio, a partire dai dati offerti dall’ANS l’Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati gestita dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nell’ambito della seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (MAM), l’iniziativa sui temi dell’aerospazio che avrà luogo all’aeroporto Marcello Arlotta di Grottaglie (TA) dal 20 al 22 marzo 2024, ARTI lancia una call rivolta a diplomandi degli ITS, laureandi e dottorandi di percorsi disciplinari affini alle attività aerospaziali, interessati ad incontrare imprese per lo Speed professional networking.

Segnaliamo inoltre il processo partecipativo che coinvolge attivamente i cittadini nell’agenda digitale #PUGLIA2030, l’Agenda digitale della Regione Puglia con la quale indirizzare le varie iniziative regionali per creare le migliori condizioni per lo sviluppo digitale della società.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e ispirazioni nella prossima edizione della nostra newsletter e su tutti i nostri canali. A tal proposito, vi informiamo che ARTI è anche su Telegram: il nuovo canale ARTI Puglia – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione è disponibile [a questo link], iscrivetevi per seguire tutti i principali aggiornamenti!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube, LinkedIn e Telegram.

Per ricevere la newsletter ARTInews, iscrivetevi [a questo link]

Photo credits © Unsplash