Articolo “L’immaginazione governa il mondo”

“L’immaginazione governa il mondo”

pubblicato il:

Sarà per questo che è riuscito dove solo in pochissimi (stanno sulle dita di una mano) erano riusciti prima di lui? Cioè a conquistare e governare un continente quasi intero, sottomettendo stati nazionali e sovrani assoluti. Forse è così. E grazie a questo ha potuto imporre uno sguardo finalmente nuovo sulla società, relegando il feudalesimo al passato remoto, scrivendo leggi che hanno certificato la modernità ed elevato la borghesia al ruolo di classe egemone.

Napoleone Bonaparte, di cui oggi pure ricordiamo i 200 anni dalla morte solitaria su un’isola sperduta nell’Atlantico, ha immaginato, prima di agire. Ha conquistato prima con il suo modo di essere e poi con la Grande Armata.

E all’immaginazione e al lavoro del pensiero, da post-illuminista e post-rivoluzionario qual era, ha sempre attribuito il valore di risorsa fondamentale, tant’è che, a suo modo di vedere, “la divisione del lavoro porta alla perfezione nell’attività meccanica, ma è funesta e negativa nella creazione mentale; ogni prodotto dello spirito è tanto superiore quanto più la mente che lo produce è universale”.

E visto che, sempre a suo dire, “la diversità delle letture piace all’immaginazione come piace all’orecchio la diversità dei suoni”, questa newsletter parla di opportunità per menti immaginifiche e innovative in tanti settori differenti.

Startup che operano nella mobilità e nell’automotive possono prendere parte alla selezione per il Motor Valley Accelerator, programma di accelerazione con sede a Modena: scadenza il 16 maggio, per una selezione che premierà le migliori proposte imprenditoriali con servizi di accelerazione e denaro.

Healthcare, beauty e wellness, lifestyle sono invece gli ambiti in cui imprenditori e startupper possono candidare la propria idea di business o iniziativa imprenditoriale innovativa, partecipando al bando Pimp Your Biz, promosso dall’incubare piacentino H Pro Hub: scadenza il 31 maggio e, per i selezionati, un programma di addestramento di nove mesi con un premio finale in denaro.

Nella rubrica Opportunità dall’Europa, segnaliamo questa settimana una serie di bandi aperti, rivolti a: startup e PMI innovative, per creare catene di valore intersettoriali nel tessile, aerospaziale e della produzione avanzata; soggetti economici che propongono nuovi modelli di business improntati all’economia circolare nei settori automobilistico, dell’energia pulita e dell’elettronica; PMI, startup e spinout, in cerca di programmi di accelerazione, tra cui quelli riservati a tecnologie digitali e della salute e al tema del green deal per la ripresa economica.

Sono due i progetti presentati nell’ambito dell’Avviso Team e giudicati ammissibili nella sessione mensile di valutazione. A [questo link] tutti i dettagli e le indicazioni su come partecipare al bando regionale attuato da ARTI, che permette a occupati e disoccupati con un’idea innovativa di usufruire dei servizi gratuiti di accompagnamento e accelerazione imprenditoriale forniti da 25 Factory.

Per finire, diamo notizia di un nuovo progetto strategico Interreg Med, che mira a costruire in circa due anni una comunità internazionale del Mediterraneo sulle bio-tecnologie blu: si chiama B-Blue e la Regione Puglia ne è partner, con l’assistenza di ARTI.

Questo editoriale è stato scritto ascoltando una colonna sonora d’eccezione. Tra il 1811 e il 1812 Ludwig van Beethoven compose la Sinfonia n.7 in do maggiore, Op. 92, con una varietà ritmica tale che Goethe la definì “un’apoteosi della danza, la danza nella sua essenza più sublime”. Ma dei quattro movimenti, quello che più resta nel cuore è il secondo, l’Allegretto (qui nell’esecuzione diretta da Ezio Bosso per Sony Music, pubblicata nel 2020) che si avvia cupo con passo di marcia e poi si allarga: come la Grande Armata. E forse non è un caso che la prima esecuzione della Sinfonia, l’8 dicembre del 1813 nella sala grande dell’Università di Vienna, avvenne in occasione di un concerto di beneficienza tenuto in onore dei soldati austriaci e bavaresi feriti nella battaglia di Hanau contro le forze napoleoniche.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

Immagine: Jacques-Louis David, Bonaparte valica il Gran San Bernardo (1802), Museo della Reggia di Versailles