BINP4Future, il 16 settembre il prossimo talk motivazionale
L’incontro, dal titolo “A proactive approach for launching startups and fostering innovative ecosystems” sarà tenuto da Uri Bornstein, startup founder e business consultant
L’incontro, dal titolo “A proactive approach for launching startups and fostering innovative ecosystems” sarà tenuto da Uri Bornstein, startup founder e business consultant
L’iniziativa nasce a seguito di un accordo di collaborazione tra Invitalia e PNICube – l’Associazione capofila del Network che organizza il Premio Nazionale per l’Innovazione di cui fa parte la Start Cup Puglia
ARTI Technology Focus Report è la nuova collana editoriale che l’Agenzia dedica agli approfondimenti sulle tecnologie emergenti, sui loro ambiti di applicazione e sul potenziale innovativo per il territorio regionale. Il primo numero della nuova collana riguarda le tecnologie quantistiche, ovvero quella nuova generazione di tecnologie per il calcolo, la sensoristica e la comunicazione che fondano i propri principi di funzionamento sulle proprietà quantistiche della materia.
Il bando regionale NIDI, Nuove Iniziative di Impresa, è stato selezionato come vincitore italiano per concorrere al Premio europeo per la promozione d’impresa (EEPA 2024) nella categoria “Promozione dello spirito imprenditoriale”. Nell’ambito di NIDI, ARTI fornisce servizi di accompagnamento imprenditoriale per beneficiarie e beneficiari di NIDI imprese femminili e NIDI compagini giovanili.
Si terrà a Bari, per la prima volta in Europa, la conferenza IEEE International Humanitarian Technology Conference (IEEE IHTC) 2024, la cui settima edizione sarà ospitata al Politecnico di Bari dal 27 al 30 novembre 2024.
La Regione Puglia partecipa con ARTI, Puglia Sviluppo, Acquedotto Pugliese e InnovaPuglia, alla Fiera Hydrogen Expo, in programma a Piacenza dall’11 al 13 settembre.
Online e nella vostra e-mail l’ARTInews 438. In questo numero, nuovi studi come l’Outlook Report sulla salute dell’uomo e un focus sulla Cooperazione Territoriale Europea 2021/2027. Inoltre, proroga all’11 agosto per l’Innovation Village Award, e varie opportunità europee per innovatori e ricercatori. Buone vacanze dalla redazione di ARTInews!
Terzo numero della serie In Pillole dedicato alla S3, nel quale è effettuato un approfondimento su valore aggiunto ed esportazioni delle imprese potenziali S3 in Puglia. Sono state considerate le quote percentuali sul totale del valore aggiunto e delle esportazioni delle imprese pugliesi per ciascuna area.
Online il report a cura di ARTI sulla cooperazione territoriale nel settennio 2021-2027 che presenta una panoramica dei principali Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) partecipati dalla Regione Puglia.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, valorizza le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU
Online il 48esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo
È disponibile online il nuovo Outlook Report, il sesto della serie, in cui ARTI analizza la filiera della salute dell’uomo. Il report esamina le caratteristiche principali del settore, sia attraverso le più recenti dinamiche che considerando l’evoluzione prevista a livello nazionale e internazionale.
Online il n. 437 di ARTInews, la newsletter dedicata all’innovazione e al suo “alfabeto”, che stavolta si sofferma sulla M di Mentoring.
B-Me e Olivander vincono la Pitch competition “Filippo Ammirati”, organizzata da Start Cup Puglia e Innovation Village Award.
Online il 47esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo
Online l’ARTInews n. 436, dedicata alla L di leadership.
Online ARTInews n. 435, questa settimana dedicata alla I di Impresa, alle difficoltà e alle soddisfazioni che ne derivano, con una selezione di opportunità e notizie che riguardano il tema. Buona lettura.
In questo secondo numero della rubrica In Pillole dedicata alla S3, viene svolto un approfondimento riguardo alle imprese che hanno effettuato investimenti in Ricerca e Sviluppo, per intensità e area di specializzazione, confrontando il dato pugliese con la media nazionale.
La competizione, attiva dal 2008, premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria
In questa pillola si analizzano le imprese in Puglia specializzate specializzate nelle aree di specializzazione intelligente, ovvero la strategia a supporto degli investimenti in ricerca e innovazione che integrino gli asset produttivi del territorio per creare futura capacità e vantaggio competitivo.
L’Instant Report n. 12 descrive in dettaglio la filiera di misure regionali a supporto dell’imprenditoria innovativa per lo sviluppo del territorio, per poi dedicare un focus sulla Start Cup Puglia, l’annuale business plan competition organizzata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), approfondendo i dati degli ultimi cinque anni.
Nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente 2030 della Regione Puglia, in particolare all’interno delle attività dell’Osservatorio S3, ARTI ha realizzato e pubblicato una nuova guida all’innovazione: “Innovare come e perché: una mini guida alla lettura dei processi di innovazione nelle micro e piccole imprese”, facendo seguito al primo gruppo di lavoro attivato il 14 novembre 2023 “Innovazione nelle microimprese”.
RISPARMIO ENERGETICO
Torna alla navigazione con un click!