Categoria

Evento di B2B “Meet in Italy for Life Science”

pubblicato il:

L’ENEA partecipa all’organizzazione di “Meet in Italy for Life Science” che si terrà dal 26 al 28 ottobre a Roma. L’iniziativa si articola in incontri bilaterali gratuiti tra imprese, centri di ricerca e università da vari Paesi per favorire collaborazioni tecnologiche. Per partecipare occorre registrarsi on-line entro il 10 Ottobre 2016.

Reti di laboratori: disponibile il catalogo riclassificato dei servizi offerti

pubblicato il:

Nuove funzionalità e contenuti in costante aggiornamento per Reti di Laboratori, l’intervento finalizzato al potenziamento infrastrutturale dei laboratori e dei centri di ricerca pubblici pugliesi che svolgono attività a favore dei settori produttivi regionali. Nella nuova sezione dedicata è possibile consultare il Catalogo riclassificato dei servizi offerti dalle Reti.

Evento di presentazione della rete Microtronic

data evento: 20 giugno 2016

Lunedì 20 giugno a Bari la presentazione della rete Microtronic, del progetto Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca, realizzato da Regione Puglia e ARTI, che si occupa di microlavorazioni laser e sensoristica di processo per la produzione di componenti meccatronici.

Aperto il bando ERC 2016 Advanced Grant

pubblicato il:

Nell’ambito di Horizon 2020, è stato lanciato il bando “ERC 2016 Advanced Grant”, che si rivolge a leader della ricerca eccezionali ed affermati per consentire di condurre progetti innovativi e ad alto rischio, in grado di tracciare nuove direzioni nei rispettivi campi di ricerca e in altri settori. Le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione di ricerca pubblica o privata situata in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati. Il valore della borsa di ricerca è di € 2,5 milioni per un massimo di 5 anni. Il termine per presentare la propria candidatura è fissato al 1° settembre 2016.

Arriva in Europa l’esperienza di ARTI: concluso il primo meeting di NETIM e GIDDB

pubblicato il:

"Sono particolarmente soddisfatta - dichiara Eva Milella, la presidente di ARTI - poiché, anche grazie ai progetti NETIM e GIDDB, si realizza uno degli obiettivi della mia esperienza alla guida dell’Agenzia: creare e consolidare reti e connessioni dell'ARTI, per potenziarne la sua riconoscibilità anche su scala europea quale soggetto che esprime competenze specialistiche al servizio di un più sistematico processo d’internazionalizzazione dell'innovazione pugliese".

A Bari il workshop di presentazione di BioNET-PTP

pubblicato il:

“Abbiamo strumenti e competenze comprovate, ma occorre potenziare relazioni, capacità di internazionalizzazione e condivisione delle innovazioni che si producono: in questo modo la Puglia potrà consolidare il suo posizionamento di regione leader nel settore delle produzioni alimentari”. Così la presidente di ARTI, che giovedì 14 aprile ha preso parte a Bari al workshop di presentazione di BioNET-PTP.

Arriva in Europa l’esperienza di ARTI Puglia

pubblicato il:

L'Europa premia l'esperienza che ARTI ha maturato nel monitoraggio di politiche a sostegno dell'innovazione e nello sviluppo di interventi "bottom-up" nella definizione di percorsi di empowerment per neo e potenziali imprenditori. Entrano nell'operatività due progetti europei, NETIM e GIDDB, nei quali l'Agenzia è capofila e i cui partner si incontreranno per la prima volta a Bari il 14 e 15 aprile.