Articolo A Bari il 23, 24, 25 ottobre il festival scientifico cittadino BARICode

A Bari il 23, 24, 25 ottobre il festival scientifico cittadino BARICode

Data / Ora
23/10/2023 - 25/10/2023
0:00


Il 23, 24 e 25 ottobre 2023 si svolge a Bari l’edizione “zero” del festival cittadino scientifico BARIcode, organizzato congiuntamente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari (CNR), Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, INFN, Università LUM, Accademia delle Belle Arti e Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, in collaborazione con ARTI e con il patrocinio del Comune di Bari. Un’iniziativa culturale che si rivolge alla città metropolitana di Bari e prevede attività ed eventi diversificati e diffusi, cogliendo come stimolo iniziale i festeggiamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche che compie, nel 2023, 100 anni dalla sua fondazione.

Il BARIcode nasce per creare uno spazio di condivisione tra gli atenei, i centri di ricerca e gli istituti culturali che operano nella città metropolitana di Bari con la comunità, evocando, nel suo stesso nome, un nuovo codice – “a barre” – culturale comune, promuovendo un rapporto di dialogo e condivisione nell’ambito delle attività di divulgazione dei risultati della ricerca, del trasferimento di conoscenza e di generazione di impatto sul territorio.

L’edizione di quest’anno ha come tema l’albero come simbolo universale della vita e come metafora di qualsiasi sistema radicato in un territorio che si nutre, si sviluppa e rinnova l’ambiente in cui vive. In questo senso ogni attività umana e ogni prodotto della ricerca e della conoscenza trova virtualmente collocazione in una parte dell’albero, dalle radici ai frutti. Il festival, accessibile a tutti, è declinato in laboratori nelle scuole primarie e secondarie, incontri informali nei locali della città, mostre, concerti e molto altro.

In particolare ARTI sarà presente il 24 e 25 ottobre con due incontri presso Caffè Portineria, nell’ambito dell’attività Salotti Verdi. Due aperitivi con startup che, attraverso la condivisione del loro core business legato al tema dell’albero, racconteranno il loro percorso di impresa moderati, rispettivamente nelle due giornate, da Paolo D’Addabbo, responsabile Area Sostegno dell’innovazione sociale e dal basso, e Stefano Marastoni, responsabile Area Potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese dell’Agenzia. Le startup coinvolte sono, il 24 ottobre, Adopt me e Legno di Puglia, e Greenta e Staygreen, il 25 ottobre.

L’inaugurazione invece si terrà il giorno 23 ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro Piccinni di Bari: “PNRR ON STAGE. Come la comunità di ricerca barese partecipa alla ripresa”. Interverrà nel panel Crescita Blu Carlo Gadaleta Caldarola, responsabile area strategica Internazionalizzazione del SIR di ARTI.

Per partecipare è necessario registrarsi [a questo link].

Tutte le informazioni utili relative al festival sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione www.baricode.it.

In allegato il programma dell’intero festival, l’agenda dell’inaugurazione e il programma degli incontri Salotti Verdi.