Categoria

Bandi e opportunità

Aperto il bando MANUNET 2018

pubblicato il:

Al via il bando MANUNET 2018 dedicato al finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel manifatturiero avanzato. L'Italia partecipa al bando solo a livello regionale attraverso la Regione Puglia. Il bando prevede una valutazione in due fasi, con la scadenza per presentare le pre-proposte fissata per il 23 marzo 2018.

Bando per l’utilizzo di infrastrutture di ricerca nel settore dei materiali e biomateriali

pubblicato il:

Pubblicato l'ottavo bando di CERIC-ERIC, il consorzio europeo per le infrastrutture di ricerca per la ricerca di base e applicata nel settore dei materiali e biomateriali. Il bando prevede due fasi: 1° marzo, per ottenere una valutazione preliminare della proposta; 30 marzo, consigliata solo agli utenti esperti di tutte le tecniche richieste.

Pubblicato il nuovo bando Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

pubblicato il:

Il MIUR ha emanato nuovo bando per Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica triennali negli ambiti di Scienze della vita; Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche; Scienze sociali e umanistiche. Si tratta di uno stanziamento di quasi 400 milioni di euro suddiviso in 3 linee di intervento: Principale, Giovani e Sud. La scadenza per la partecipazione è fissata al 29 marzo 2018.

Italian Patent Competition

pubblicato il:

Innogest SGR, venture capital italiano, lancia la Italian Patent Competition, il bando per la valorizzazione dei brevetti del settore Lifescience e Digital. La scadenza è fissata al 22 gennaio 2018. In palio un investimento minimo complessivo di €250.000,00.

Premio Horizon 2020 ‘Improved mobility for older people’

pubblicato il:

Horizon 2020 lancia il premio "Improved mobility for older people", volto a individuare la soluzione più adatta al miglioramento della mobilità della popolazione anziana (65+). Deadline per la presentazione delle candidature: 28 febbraio 2018.

Nasce DigiLab, il nuovo contamination lab del Politecnico di Bari

pubblicato il:

Scade il 30 novembre il bando per partecipare all'edizione 2017-2018 di DigiLab, il contamination lab del Politecnico di Bari per la promozione della cultura imprenditoriale attraverso la contaminazione di competenze di giovani ed esperti.

Enel lancia una call per soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili

pubblicato il:

Enel ha lanciato una call per aziende, startup, gruppi di ricerca o singoli ricercatori che abbiano sviluppato soluzioni innovative sui temi della generazione solare e ibrida, dei nuovi servizi digitali collegati all’energia e dell’aggregazione di fonti di generazione di energia elettrica distribuite.

Bando ITWIIN 2017: premio innovazione, invenzione, creatività

pubblicato il:

Scade il 5 novembre il bando ITWIIN 2017, il premio rivolto a imprenditrici, professioniste e ricercatrici autrici di un’invenzione o innovazione di particolare originalità e creatività, destinata ad avere un impatto significativo in campo economico, sociale, educativo.

Premio alle migliori idee innovative sul ruolo dell’ingegneria

pubblicato il:

"Scintille" è il contest promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri che premia le migliori idee innovative sul ruolo dell’ingegneria applicata a vari campi disciplinari. In palio premi in denaro e la possibilità di partecipare al Congresso dell'Ingegneria italiana, in programma a giugno a Palermo. La scadenza per partecipare è il 10 maggio 2016.