Articolo Prima Autumn School sulla Ristoceutica, appuntamenti dal 7 al 10 ottobre

Prima Autumn School sulla Ristoceutica, appuntamenti dal 7 al 10 ottobre

Data / Ora
07/10/2021 - 10/10/2021
Tutto il giorno

Luogo
comune di Acquaviva delle Fonti, Atrio Palazzo di Città, 1, Acquaviva delle Fonti, Puglia


Dal 7 al 10 ottobre ad Acquaviva delle Fonti si svolge la prima Autumn School sulla Ristoceutica.
Ristoceutica è un neologismo che nasce della fusione delle parole “ristorazione” e “nutraceutica”, a sua volta frutto della fusione di altre due parole: nutrizione e farmaceutica. La ristoceutica è una nuova linea di ricerca, ideata dal prof. Vincenzo Lionetti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che studia gli effetti sulla salute e sul benessere dati dall’associazione di diversi alimenti funzionali.

L’idea di una scuola nasce da un gruppo di lavoro coordinato dal Presidente di ARTI Puglia, Vito Albino e dal Preside della Facoltà di Medicina, prof. Loreto Gesualdo. È organizzata da Tipica Puglia e Comune di Acquaviva delle Fonti, e coadiuvata dall’Istituto di Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Rosa Luxemburg, Comune di Casamassima, Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, centro “Cibo in salute” di Uniba.

L’Autumn School è riservata a medici, ricercatori e appassionati di ristoceutica, che dovranno presentare una ricetta da candidare utilizzando ingredienti rigorosamente di origine pugliese. Durante la serata finale i medici potranno chiedere l’aiuto di uno chef professionista per sviluppare la loro idea e la ricetta.

Nei giorni scorsi è stato firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Acquaviva, il Comune di Casamassima, il centro interdipartimentale “Cibo in salute” dell’Università degli Studi di Bari e Tipica Puglia per la promozione e la diffusione della Ristoceutica. Il primo passo di un secondo protocollo che coinvolgerà anche ARTI, la scuola di Medicina dell’Università di Bari, l’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti.

ARTI sarà presente con il presidente Vito Albino durante la mattinata del 07 ottobre nella sala Colafemmina del Comune di Acquaviva delle Fonti con un intervento sul tema: “Il ruolo dell’innovazione tecnologica nella promozione dell’alimentazione salutistica“.