L’Adriatico che innova: le storie di successo della blue economy con DIH InnovaMare

DIH InnovaMare, il progetto Interreg Italia-Croazia di cui ARTI è partner, presenta una serie di sei storie di successo all’avanguardia che stanno trasformando l’economia blu nel Mare Adriatico attraverso l’innovazione digitale e sostenibile.
Dalle navi a guida autonoma ai droni subacquei, dal monitoraggio dei dati marini all’intelligenza artificiale applicata agli impianti eolici offshore e all’acquacoltura, si tratta di tecnologie e casi concreti che mettono in connessione ricerca, industria e tutela ambientale. L’obiettivo? Promuovere cooperazione, sostenibilità e crescita negli ambienti costieri e marini.
Attraverso le interviste ai protagonisti di questi casi studio, è possibile esplorare come la tecnologia stia già rivoluzionando le attività legate alla blue economy. Queste storie dimostrano che l’Adriatico non è solo un mare, ma un polo di innovazione sostenibile.
Ecco un assaggio delle sei esperienze raccontate:
- Hartera Robotics
Navi autonome per porti più smart, mari più puliti e logistica più efficiente: una tecnologia che migliora l’efficienza portuale e riduce le emissioni.
Settore: Trasporto marittimo - DIH Agrifood
Droni subacquei e data analytics per un’acquacoltura più intelligente e sostenibile: una soluzione al servizio della salute degli ecosistemi.
Settore: Pesca e acquacoltura - Zadar Energija
Intelligenza artificiale per rendere più sicure ed efficienti le installazioni eoliche offshore, contribuendo alla produzione di energia pulita in mare.
Settore: Energie rinnovabili - Tilebytes Srl
Dati marini in tempo reale e citizen science per una migliore pianificazione turistica e una gestione più efficace delle coste.
Settore: Monitoraggio ambientale - SeaCrass
Monitoraggio della biodiversità abilitato dall’intelligenza artificiale per proteggere la vita marina e promuovere la conservazione degli ecosistemi.
Settore: Ricerca marina e protezione ambientale - BlueDataB
Acquacoltura intelligente con un sistema di conteggio automatico dei pesci, tre volte più veloce rispetto ai metodi tradizionali.
Settore: Pesca e acquacoltura - Wireless&More
Boa intelligente a energia solare dotata di videocamere subacquee e sensori ambientali che accoglie dati ambientali e garantisce sorveglianza e tutela contro intrusioni o danni, contribuendo alla tutela degli ecosistemi e del patrimonio culturale sommerso.
Settore: Tecnologie marine
L’articolo completo e i video dei casi studio sono disponibili sul sito del progetto a [questo link].
Ulteriori dettagli sul progetto DIH InnovaMare sono disponibili su https://www.italy-croatia.eu/web/dihinnovamare.
30 Luglio 2025
Ultimo aggiornamento
31 Luglio 2025, 10:35
Articoli correlati
- DIH InnovaMare: a Lecce ricerca e impresa insieme per la sostenibilità dell’economia blu
- DIH InnovaMare: a Zara la sessione di brainstorming sulle nuove tecnologie nel turismo nautico
- DIH InnovaMare: sessione online di brainstorming su strumenti e strategie per il trasferimento tecnologico nella blue economy
- Opportunità per giovani ricercatori e aziende: a Zara la sessione di mentoring di DIH InnovaMare
- DIH InnovaMare raccoglie le sfide dell’economia blu nell’Adriatico
- Monitoraggio della biodiversità marina: il 25 marzo la sessione di brainstorming online del progetto DIH InnovaMare
- Tecnologie innovative per la tutela dell’archeologia subacquea: al via l’attività pilota del progetto Interreg Italia-Croazia DIH InnovaMare a Porto Cesareo