Articolo Spazi, connessioni, idee: una cassetta degli attrezzi per lo sviluppo e l’impresa

Spazi, connessioni, idee: una cassetta degli attrezzi per lo sviluppo e l’impresa

pubblicato il:

La pandemia ha acuito la sensibilità rispetto ai concetti di spazio e di relazioni: sempre più virtuale il primo, sempre più desiderate le seconde. L’attenzione agli spazi fisici, agli orizzonti, all’utilizzo consapevole e condiviso è oggi probabilmente più sentita e spiega il progressivo affermarsi di nuove esigenze e nuove prospettive.

Il mare è il richiamo naturale dell’estate e l’orizzonte condiviso di terre, persone, progetti e innovazioni. Per la Puglia il mare è anche risorsa economica preziosa, da tutelare e monitorare. Con l’obiettivo della crescita blu e della sostenibilità del Mare Adriatico, grazie a robot e sensori sottomarini e attraverso attività transfrontaliere innovative, il prossimo 22 luglio prende il via con una conferenza online il progetto strategico Italia-Croazia Innovamare, di cui ARTI è partner.

Ripensare spazi pubblici scarsamente utilizzati, modificandone la vocazione e promuovendone l’uso sostenibile da parte di organizzazioni giovanili e del terzo settore è l’obiettivo di alcune misure regionali che, a causa dell’emergenza da COVID-19, hanno subito rallentamenti e, in alcuni casi, battute d’arresto. Si chiama Spazi di prossimità l’iniziativa che la Puglia mette in campo per aiutare i gestori di Luoghi comuni e Laboratori urbani a superare le difficoltà economiche derivanti dalla crisi post-pandemica.

Aiutare le idee a farsi innovazione: è il compito di Start Cup Puglia, la competizione che negli ultimi due mesi ha già dato modo a decine di potenziali startupper di approfondire il proprio piano di impresa innovativa durante sessioni di accompagnamento con i coach di ARTI. L’ultima sessione della serie è in programma online il 21 luglio.

Novità in vista anche per chi voglia costruire la propria impresa innovativa partecipando all’avviso Team e per le Factoryselezionate che stanno già erogando i propri servizi professionali ai gruppi di potenziali imprenditori: sulla piattaforma di Estrazione dei Talenti è attiva una sezione che aiuta rapidamente a trovare documenti e moduli da utilizzare per tutte le attività previste dall’intervento, con due percorsi dedicati per i Team e per le Factory.

Quali misure sono state attivate per aiutare la ripresa? Scopritelo in Recovery dashboard, la sezione del portale di ARTI che permette di cercare e consultare rapidamente le novità normative per imprese, lavoratori e famiglie.

Buona lettura!