Articolo Scoprire talenti

Scoprire talenti

pubblicato il:

Scoprire talenti, farli esprimere e aiutarli ad emergere. Si tratta di un lavoro certosino, che implica l’attivazione di reti e connessioni, capacità di dialogo e di ascolto. È una delle principali sfide della società, quella di dare a tutti opportunità e strumenti per esprimere al meglio le proprie naturali inclinazioni per essere cittadini attivi.

Iniziamo questa newsletter proprio da una delle nostre iniziative di più lunga data rivolte all’emersione dei talenti, si tratta della Start Cup Puglia – Premio regionale per l’Innovazione, per la quale è attiva inoltre la call di ARTI e Rete Antenna PON – Ricerca e Innovazione della Puglia per partecipare a sessioni di orientamento e assistenza progettuale su idee di business innovative nell’ambito della competizione.

Nell’ambito di IDE@IMPRESA, opportunità per l’impresa innovativa, segnaliamo: entro il 30 giugno le candidature al nuovo programma di incubazione “Artificial intelligence business incubator”, la call rivolta a progetti pre-seed che necessitano di competenze, formazione, strumenti innovativi e networking; entro il 3 luglio le candidature per startup nei settori del turismo, della sostenibilità, dell’inclusione e della salute al Bravo Innovation Hub, rete di acceleratori d’impresa del Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – e di Invitalia.

Connessioni, networking per l’emersione di collaborazioni al centro di Seed – South East Economic Dialogues, evento finalizzato alla promozione del dialogo e dello scambio tra il tessuto produttivo pugliese e i paesi dell’Est Asiatico, che si svolge a Bari il 22 giugno e a Lecce il 23 giugno, sul tema Innovazione e competitività ai tempi del climate change.

Supportare il talento della pubblica amministrazione e, in particolare, sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese attraverso un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione: è l’obiettivo del premio Agenda Digitale 2023 che torna per il settimo anno consecutivo.

Infine, per il Knowledge Hub, vi segnaliamo che si è tenuto il seminario tematico del progetto CAPIRe, “La valutazione delle politiche regionali di sostegno alle attività economiche: esperienze a confronto”, nel quale Annamaria Fiore per ARTI ha illustrato la metodologia adottata per l’attività di ricerca prenormativa ed analisi attuativa della L.R. 23/2007 svolta da ARTI e Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito del relativo accordo.

Buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image di rawpixel.com su Freepik.