Articolo Ripartire

Ripartire

pubblicato il:

Ben ritrovati dopo la pausa estiva con la prima newsletter di settembre, che accogliamo quasi come inizio d’anno, ancora profondamente permeati dall’esperienza scolastica e dall’inesorabile suono della prima campanella. Settembre è pertanto mese di ripresa e ripartenze, con attività che proseguono, buoni propositi e l’entusiasmo e la creatività rinfrancati dalla memoria di qualche recente giorno di relax.

E ripartiamo dunque con la nostra ARTInews con alcuni principali argomenti, eccoli tutti nel menu.

  • Sostenibilità. Tre aggiornamenti dal progetto Regions2030, per il quale è stato pubblicato il report sul monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Puglia che delinea la metodologia impiegata per convalidare il sistema di monitoraggio regionale relativo agli SDGs, e illustra gli indicatori a disposizione e i criteri adottati per selezionare indicatori sostitutivi e integrativi. Alle battute finali, il progetto celebra i suoi incontri regionali in Piemonte e Puglia, rispettivamente il 2 ottobre a Torino e il 5 ottobre a Bari, per aumentare la consapevolezza locale della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile regionali e coinvolgere gli attori regionali nel processo di monitoraggio delle strategie regionali.
  • Giovani e startup. Due dei nostri principali asset dell’Agenzia riguardano l’impegno verso i giovani e la creazione d’impresa: andiamo a scoprire le novità di questa settimana.
    Due importanti segnalazioni riguardano opportunità per le giovani e i giovani pugliesi, ovvero la messa a disposizione di ben 19 nuovi spazi che potranno avere una seconda vita attraverso progetti di organizzazioni giovanili attraverso l’iniziativa Luoghi Comuni e la messa online della piattaforma di Galattica, che mette in rete servizi digitali e nodi fisici per offrire opportunità per le giovani generazioni.
    E per le giovani startup, neoimprese innovative o aspiranti tali, c’è il rush finale della Start Cup Puglia: quindici giorni ancora, fino al 20 settembre, per mettere a punto il piano di business della propria idea innovativa e candidarlo al Premio regionale per l’innovazione, con la possibilità di vincere premi in denaro e servizi messi a disposizione della competizione regionale e dal Comitato promotore.
  • Fiera. Arriva puntuale anche quest’anno a settembre la Fiera del Levante, giunta alla sua 86esima edizione, in occasione della quale la Regione Puglia ha organizzato un articolato programma di eventi sotto il tema “L’Europa ti cambia la vita”, al quale aderisce anche ARTI partecipando ad alcune iniziative.
  • Tech. Alcune segnalazioni in ambito tech, che permea sempre più settori e vite. In programma anche a Bari, con due eventi che si terranno il 25 e 26 settembre, la Biotech Week, la settimana di eventi e incontri dedicata alle biotecnologie. Entro l’11 settembre opportunità per 16 startup con il programma FIN+TECH ed entro ottobre le iscrizioni a “I-Tech Innovation” di Fondazione Golinelli e CRIF.
  • Opportunità. Online il 41esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo e candidature fino al 27 settembre per lo European Prize for Women Innovators che premia le imprenditrici europee i cui progetti innovativi stanno creando un impatto positivo a livello tecnologico, sociale e ambientale.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay