Articolo Otto miliardi

Otto miliardi

pubblicato il:

Nelle scorse ore la popolazione mondiale ha superato la soglia degli otto miliardi di persone abitanti questo pianeta, ben un miliardo in più rispetto ad appena dodici anni fa. Tale incremento della popolazione, giudicata senza precedenti dall’Onu che l’ha stimata, è il frutto di “un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell’alimentazione, dell’igiene e della medicina”.

Verrebbe da festeggiare se non fosse che una persona su dieci soffre la fame e che la congiuntura tra pandemia, guerra e cambiamenti climatici impone un sempre maggiore impegno per appianare le diseguaglianze tra paesi ricchi e paesi poveri. Niente di nuovo, dunque, se non la maggiore urgenza nella concreta realizzazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai Paesi membri delle Nazioni Unite. Si tratta di obiettivi importanti, che cambiano il mondo e che richiedono la cooperazione tra governi, organizzazioni internazionali e leader mondiali, ma ciascuno di questi otto miliardi di persone può avere un ruolo nella loro realizzazione, anche se alcuni con un impatto maggiore.

Venendo al nostro territorio e alle notizie di questa newsletter, vi presentiamo la nuova pillola di informazione statistica, stavolta dedicata ai dati relativi ai progetti pugliesi dell’Obiettivo Ricerca e Innovazione, analizzati per distribuzione geografica e aree di specializzazione, dalla quale emerge che Bari e Lecce si posizionano tra le prime trenta province in termini di numero di progetti finanziati e che la Puglia appare particolarmente specializzata nelle aree Energia e ambiente e Salute. Tutti i numeri della rubrica In Pillole, che fotografano le dimensioni quantitative di fenomeni del sistema economico pugliese, ve lo ricordiamo, sono disponibili [a questo link].

Scaldano i motori i cinque vincitori della Start Cup Puglia 2022, ARABAT, 6DOF Labs, NebraSkay Studio, Endymion e Wast3D Shells, pronti a gareggiare nella ventesima edizione del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, al quale accedono i migliori piani di impresa innovativa provenienti dalle 16 competizioni regionali d’Italia. L’1 e il 2 dicembre a L’Aquila la manifestazione e la gara, che si conclude con l’assegnazione di cinque premi settoriali in denaro, nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences-MEDTech, Green&Blue.

Per concludere, il 30esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa, che seleziona bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo, questa settimana nei settori dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay