Articolo Interdisciplinarità

Interdisciplinarità

pubblicato il:

Ciò che sembra sempre più caratterizzare l’attuale sviluppo – economico e sociale – è l’interdisciplinarità, ovvero un sapere unitario in grado di valorizzare la molteplicità e varietà delle discipline necessarie al progresso. È ciò che contrassegna, ad esempio, alcuni dei settori più trainanti dell’economia, la space economy e molti altri, quali il tecnologico, e quelli in cui è necessario un governo della rapida evoluzione attraverso visione di lungo termine.

A ben vedere, l’interdisciplinarità è forse ciò che più distinguerà il lavoro umano da quello riprodotto dall’intelligenza artificiale, poiché richiede la capacità di governare processi attraverso l’astrazione e un approccio d’insieme alle questioni, che è ciò che spesso fa scaturire l’innovazione, nostra principale missione.

E di innovazione, nelle sue molteplici sfaccettature, parliamo in questa newsletter, passando in rassegna approfondimenti, iniziative e opportunità. Partendo come di consueto dal nostro Knowledge Hub, con la nuova pillola di informazione statistica, stavolta dedicata alle ore lavorate in Puglia, indicatore che fornisce una misura dell’effettivo apporto produttivo del lavoro rispetto al numero di occupati.

Continuiamo con due novità che riguardano l’innovazione sociale, con la pubblicazione di cinque nuovi spazi disponibili per  Luoghi Comuni, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale di organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, e l’apertura della terza finestra temporale, fino al 7 marzo, per partecipare all’avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, dedicato alle organizzazioni del Terzo Settore e promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

Sempre più digitale e blu! Tre notizie che riguardano il futuro, la prima che fa riferimento all’istituzione del gruppo di lavoro interdipartimentale regionale, di cui fa parte ARTI, per redigere il documento strategico di Agenda Digitale della Puglia 2030, la seconda alla costituzione del Digital Innovation Hub del progetto InnovaMare, di cui ARTI è partner, ovvero un polo per lo sviluppo di tecnologie marine innovative per la trasformazione della blue economy. Sempre nell’ambito di InnovaMare, la tappa pugliese del roadshow del progetto, in programma il 22 e 23 marzo: save the date!

Concludiamo con le opportunità, quelle degli incontri di Percorsi d’impresa, il programma di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto ai giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia, e quelle del 34esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa, la rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay