Articolo Il filo rosso dell’innovazione

Il filo rosso dell’innovazione

pubblicato il:

Oggi festeggiamo la newsletter 400, un numero importante per la redazione di ARTInews, e lo facciamo visualizzando ciò che ha caratterizzato questi quindici anni di attività, e lo immaginiamo come un fil rouge, un filo conduttore – quello dell’innovazione – che spesso riesce a dipanare le attività della nostra vita, proprio come il filo rosso serviva a districare le corde delle navi.

L’innovazione costituisce una priorità trasversale a tutti i settori, in grado talvolta di appianare disuguaglianze sociali e di migliorare la qualità della vita delle persone e la sostenibilità ambientale. Per raccontare di innovazione in questa newsletter speciale, partiamo dal nuovo numero della rubrica In Pillole, che a dieci anni dall’introduzione ufficiale nell’ordinamento italiano della definizione di startup innovativa, ci restituisce una fotografia di ciò che accade in Puglia, in termini di contributo di donne, giovani e stranieri all’imprenditoria innovativa.

Sempre in tema startup, proseguiamo con le opportunità a loro dedicate: due call di prossima scadenza, ovvero “Call for Planet” e “Magic Mind”, che saranno presentate dai promotori BINP – Boosting Innovation in Poliba incubatore del Politecnico di Bari, e Digital Magics, principale acceleratore europeo di AI,nell’incontro online dell’8 novembre organizzato da ARTI nell’ambito delle iniziative di go to market, ma anche quelle raccolte nel numero #29 della nostra rubrica Opportunità dall’Europa.

Si parla di innovazione che attraversa la società nel seminario in programma a Taranto l’8 novembre sul tema del terzo settore, inteso proprio come laboratorio di innovazione sociale: prosegue con la terza tappa il ciclo di incontri promosso da Regione Puglia – Dipartimento Welfare in collaborazione con ARTI, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Forum del Terzo Settore e i Centri Servizi Volontariato della Puglia.

Concludiamo con altre news dedicate all’innovazione nella società, dedicate in particolare alle istituzioni e ai giovani. Ovvero quella relativa all’avvio dei primi 14 nodi in altrettanti Comuni pugliesi attivati da “Galattica – Rete Giovani Puglia”, la nuova misura delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, al cui avviso pubblico possono ancora candidarsi entro il 21 novembre i Comuni interessati a mettere a disposizione un proprio spazio già attivo e riconosciuto dalle comunità giovanili all’interno del quale realizzare un programma di attività e servizi territoriali per i giovani. L’altra riguarda il racconto dell’esperienza al Womex – Worldwide Music Expo di Lisbona, la principale vetrina della scena musicale internazionale, alla quale hanno partecipato due web radio nate nell’ambito di Luoghi Comuni.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay