Articolo Far accadere gli eventi

Far accadere gli eventi

pubblicato il:

A poche ore dall’avvio ufficiale dell’anno scolastico per le scuole pugliesi, sebbene in alcuni casi già anticipata da alcuni istituti, il trillo della campanella rappresenta una grande emozione per tutti, docenti, discenti e società tutta. Sì, perché il valore degli anni scolatici e di quelli che seguono è indubbio e consente anche di aprire la strada alla passione per l’apprendimento costante. Si tratta di uno degli elementi che contribuiscono allo sviluppo del proprio potenziale, del proprio talento quindi, e all’espressione delle proprie inclinazioni naturali in tutti i settori della società.

Esistono pertanto probabilmente capacità naturali, che trovano poi nelle diverse condizioni di contesto la possibilità di esprimersi, perché l’eccellenza in un campo non è il talento stesso, ma la sua espressione, pertanto la stessa persona in condizioni diverse potrebbe dimostrare la propria capacità naturale in altri campi. La sfida è dunque quella di creare le diverse condizioni necessarie allo sviluppo delle capacità di tutti, nessuno escluso.

È questa la cornice nella quale s’inscrive la nuova strategia regionale per la valorizzazione e attrazione dei talenti in Puglia, denominata #mareAsinistra, che mette a sistema le diverse azioni esistenti e quelle del prossimo futuro per creare le condizioni affinché le cose accadano. Se volete saperne di più e sul documento preliminare e contribuire alla consultazione pubblica, essa è disponibile fino al 20 novembre sulla piattaforma istituzionale Puglia partecipa [a questo link].

Un importante riconoscimento per l’impegno compiuto per creare contesti favorevoli all’espressione delle potenzialità, è giunto per Percorsi di Impresa, il programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e tutti i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia, che è vincitore nazionale degli European Enterprise Promotion Awards 2023 (EEPA 2023), i premi per la promozione d’impresa indetti dalla Commissione europea e coordinati per l’Italia dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.

E sono tante le opportunità che costantemente segnaliamo di strumenti che possono contribuire a far sì che le cose accadano. Prima tra tutte la Start Cup Puglia, alla quale è possibile partecipare con la propria idea di business innovativa per vincere premi in denaro e servizi reali, le cui candidature – vi ricordiamo – sono aperte fino al 20 settembre.

Concludiamo, con la rubrica In Pillole, con l’approfondimento sulle Valli regionali dell’innovazione, uno strumento della Commissione europea per supportare le Regioni che hanno espresso interesse, per facilitarle nel matchmaking e per identificare i partner di rilievo e disposti a rafforzare e far progredire i sistemi di innovazione in Europa. I dati, analizzati da ARTI, mettono in luce che la Puglia è tra le 6 regioni italiane candidate, con la sfida del miglioramento dell’assistenza sanitaria.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.