Articolo E come Ecosistema

E come Ecosistema

pubblicato il:

Benvenute e benvenuti nella nostra newsletter,

per continuare insieme il viaggio nell’alfabeto dell’innovazione, stavolta dedicato alla E di Ecosistema. Nel nostro linguaggio, quello dell’innovazione, infatti, per ecosistema si intende una rete dinamica di interconnessioni tra startup, imprese, investitori e istituzioni che collaborano per uno sviluppo sostenibile di tecnologie e soluzioni innovative. Si tratta della cooperazione comune in cui le entità non appaiono separate ma collaborano per creare un terreno fertile in cui germogliano nuove idee innovative e in cui si incrociano visioni e competenze per la creazione di qualcosa di nuovo e significativo per lo sviluppo di un territorio.

In tale visione, iniziamo presentandovi un’iniziativa che va proprio in questa direzione: si tratta del seminario in programma il 13 maggio a Bari (ore 09.30 al BINP), nell’ambito delle iniziative Future4Puglia di Regione Puglia e ARTI, dal titolo “Aprirsi al futuro: Sfide e opportunità dell’Open Innovation”. Un’occasione imperdibile per esplorare le frontiere dell’innovazione aperta, in cui le imprese e startup si aprono a collaborazioni esterne, abbracciando l’interdisciplinarietà. Ed insieme alle opportunità, ci sono le sfide da conoscere e cogliere, tra cui come garantire la protezione della proprietà intellettuale e gestire la condivisione delle risorse e dei risultati. Questi e altri temi saranno affrontati nell’evento dai relatori dell’iniziativa, referenti dell’Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano, Regione Puglia e ARTI, Politecnico di Bari e BINP (Boosting Innovation in Poliba).

L’innovazione non si limita al mondo tecnologico, ma permea anche la società e diventa uno strumento di inclusione. Alla Napoli Design Week di Napoli dal 6 al 10 maggio si incrociano arte, design con tematiche sociali. All’iniziativa ci sarà infatti anche C.U.R.V.E., per mostrare un progetto di arredi per il sistema penitenziario italiano. L’iniziativa valorizza l’esperienza condotta nell’ambito del progetto “Modelli sperimentali di intervento per il lavoro e l’inclusione attiva delle persone in esecuzione penale”, portando in mostra e presentando gli arredi realizzati nella Casa Circondariale di Lecce. La mostra, visitabile fino al 10 maggio, è a cura di Marella Santangelo e Paolo Giardiello, con Rita Fischer, Maria Masi, Martina Carandente, Annunziata Ambrosino. All’iniziativa hanno contribuito la Casa Circondariale di Lecce, il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) e ARTI.

Le idee hanno bisogno di sostegno per diventare realtà. Il 14 maggio, la Start Cup Puglia avrà la sua prima sessione online di accompagnamento, un momento cruciale per trasformare idee in progetti concreti. Durante la sessione di mentorship organizzata da ARTI, i team potranno affinare le proprie strategie e migliorare i propri piani di impresa per candidarli poi alla business plan competition pugliese, giunta alla sua diciassettesima edizione. C’è tempo fino al 3 giungo per prenotare [a questo link] la propria sessione di accompagnamento con coach esperti.

Sviluppo sì, ma solo se sostenibile e centrato sulle persone. In programma il 10 maggio il laboratorio ESG Puglia “Business Oltre le Barriere” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile L’iniziativa di Intesa Sanpaolo, Nativa e Politecnico di Bari mira ad approfondire il tema del miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle persone con disabilità visiva durante gli spostamenti casa-lavoro e all’interno degli spazi aziendali, abbattendo le barriere sensoriali e consentendo maggiore autonomia di movimento e più alti livelli di benessere.

È stata prorogata al 9 maggio la scadenza dei bandi dell’Università di Bari finanziati dal PNRR, che vanno proprio nella direzione della creazione di ecosistemi, sostenendo attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca.

Buona lettura e continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, FacebookTwitterInstagramYoutube, LinkedIn.

Photo credits © Immagine di Greg Rosenke su Unsplash