Articolo D come Digitale

D come Digitale

pubblicato il:

Benvenuti nel nuovo numero della nostra newsletter, dedicata alle attività di ARTI nell’ambito della tecnologia e l’innovazione.

Nell’alfabeto dell’innovazione, questo numero è dedicato alla lettera D come digitale, che ha trasformato le nostre intere esistenze plasmandole e senza il quale sarebbe per molti di noi attualmente difficile compiere molte operazioni alle quali siamo abituati. Il digitale non è più un’opzione, ma una necessità imprescindibile per la competitività in un mercato sempre più globale e interconnesso e le tecnologie digitali stanno ridefinendo i modi in cui lavoriamo, apprendiamo, interagiamo e persino pensiamo.
Dalla realtà aumentata che trasforma il modo in cui percepiamo il mondo intorno a noi alle applicazioni di intelligenza artificiale che ottimizzano i processi lavorativi, attraverso le tecnologie digitali stiamo attraversando una vera e propria rivoluzione.

Come sempre, continueremo ad aggiornarvi sulle principali tematiche dell’innovazione, a partire dal digitale e dalle attività e opportunità della nostra Agenzia.

Di seguito il nostro menu dell’innovazione.

IDE@IMPRESA
Partiamo dalla Start Cup Puglia che entra nel vivo con la possibilità di prenotare le sessioni di accompagnamento, che danno un prezioso supporto alle nuove idee imprenditoriali innovative. Quattro le categorie previste dal regolamento della competizione, ovvero Life science – MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial. Per prenotare gli incontri è necessario accedere al sito della manifestazione www.startcup.puglia.it e registrarsi [a questo link] compilando il form online in qualità di referente della propria idea di business.

Digitale sì, ma anche tante esperienze di scambio per costruire il proprio bagaglio formativo e culturale. In quest’ottica, non perdete il prossimo appuntamento di IO/Impresa il 6 maggio in cui si discuterà del ruolo fondamentale del feedback nell’ambito imprenditoriale. L’incontro è un’iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso regionale NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”.

Inoltre, c’è ancora l’opportunità, fino al 24 maggio, di candidarsi alla terza edizione di EWA – Empowering Women in Agrifood, che sostiene progetti di impresa a guida femminile nel settore  agroalimentare.

ARTI KNOWLEDGE HUB
Due nuovi approfondimenti per la piattaforma che raccoglie, razionalizza e analizza dati e informazioni, per produrre e condividere conoscenza sui temi di interesse di ARTI. Sono infatti disponibili online due pillole di informazione statistica, il primo dedicato all’analisi dei dati dei rapporti commerciali tra la nostra regione e il continente africano e la seconda relativa invece all’analisi dei dati aggregati degli atenei della Puglia per addetti, brevetti concessi, brevetti attivi in portafoglio e spin-off, a partire dall’annuale rapporto Netval – Network per la valorizzazione della ricerca.

INNOVAZIONE&SOCIETÀ
Prosegue il tour di presentazione del bando regionale Impresa possibile, con la tappa di Andria il 6 maggio. Per partecipare, è necessario prenotarsi sulla piattaforma eventbrite. L’avviso pubblico regionale è finalizzato a selezionare proposte progettuali per la realizzazione di interventi di sostegno all’avvio e al rafforzamento delle imprese sociali, creando impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento attraverso l’inclusione sociale e/o socio-lavorativa. Tutte le informazioni sull’avviso sono disponibili [a questo link]

EUROPA+
È stato avviato il progetto MareSkill (Smart and innovative blue skills for competitive blue economy), di cui ARTI è partner. Finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, il progetto mira a contribuire ad allineare le competenze necessarie nei settori dell’economia blu con le richieste del mercato del lavoro attraverso attività sperimentali che promuovono programmi di miglioramento delle competenze e riqualificazione in settori come il turismo, l’acquacoltura e l’energia offshore.

RICERCA&VALORE
Infine, un’importante opportunità dall’Università di Bari che ha pubblicato sette bandi a cascata (del valore di oltre 17 milioni di euro) rivolti alle imprese nell’ambito dei progetti di ricerca a valere sui fondi PNRR – NextGenerationEU M4C2 – “Dalla ricerca all’impresa”, con l’obiettivo di finanziare attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca.

Buona lettura e continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, FacebookTwitterInstagramYoutube, LinkedIn.

Photo credits © Foto di Arthur Mazi su Unsplash