Articolo C come Cambiamento

C come Cambiamento

pubblicato il:

Il “cambiamento” è uno dei concetti più affascinanti e cruciali legati all’innovazione. È ciò che muove avanti verso il progresso, un’incessante spinta verso il nuovo per migliorare l’esistente. In un mondo in costante evoluzione, il cambiamento è la caratteristica principale ed è attraverso di esso che nascono nuove idee, nuove tecnologie e nuove prospettive.

È proprio in questo contesto che vi annunciamo una serie di iniziative e progetti che incarnano lo spirito del cambiamento e dell’innovazione, aprendo nuove strade verso il futuro.

Partiamo dal concorso di idee “Arti per ARTI” prorogato al 26 aprile: si tratta di un’opportunità per dare vita a idee originali, che si rivolge agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti pugliesi chiamati ad interpretare singolarmente o in gruppi di studenti le nuove finalità di ARTI in chiave grafica, realizzando un nuovo marchio per l’Agenzia e interpretandone il cambiamento.

Nell’ambito delle attività di INNOVAZIONE&SOCIETÀ che danno forma ad interventi per una società in evoluzione, informiamo che è stato presentato l’avviso pubblico della Regione Puglia “Impresa Possibile”. Si tratta di un’iniziativa che mette al centro le imprese sociali, riconoscendo il loro importante ruolo nel promuovere un’economia più inclusiva. L’Avviso, che prevede una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro a valere sul PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, è finalizzato a creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento attraverso l’inclusione sociale e/o socio-lavorativa. Nell’ambito dell’avviso, è previsto l’accompagnamento ad opera di ARTI dei gruppi informali di cittadini e delle imprese sociali, per promuovere la conoscenza dell’iniziativa e l’affermazione sul territorio regionale di una cultura imprenditoriale orientata a offrire sul mercato opportunità di lavoro connesse alla attivazione di servizi innovativi di interesse sociale. Tutte le informazioni sull’avviso, operativo dal 5 aprile, sono disponibili [a questo link].

È stato presentato inoltre a Gravina il bando “Parco Innova” che sostiene progetti innovativi per la tutela della biodiversità, lo sviluppo del turismo e la promozione dell’economia circolare nel territorio murgiano, frutto del protocollo d’intesa tra Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. I progetti dovranno essere presentati entro le ore 12 del 30 aprile, tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo [a questo link]

Per la sezione relativa alle attività per l’impresa innovativa, vi informiamo che è tornata la Start Cup Puglia – edizione numero diciassette del Premio Regionale per l’Innovazione, la gara che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, con la rinnovata sfida di identificare, rafforzare e valorizzare i progetti più innovativi, attraverso assistenza tecnica e premi in denaro fino a 10.000 euro. La business plan competition è organizzata da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia,  Comitato promotore e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. Per supportare i concorrenti nella redazione del proprio piano d’impresa, ARTI organizza una fase preliminare, in programma sino al 3 giugno, durante la quale i potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento online, sia individuali sia comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del business plan. Prenotazioni [a questo link]

Segnaliamo l’8 aprile il nuovo appuntamento di IO/IMPRESA, questo mese dedicato ad un approfondimento sul Business model Canvas, per lo sviluppo di strategie di business, nell’ambito dell’accompagnamento di ARTI per il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso della Regione Puglia NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”. Un’occasione imperdibile per coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze nel campo del business e imparare a trasformare le idee in progetti concreti.

Per coltivare la cultura d’impresa nelle giovani generazioni, c’è “Arts of the future – Arti, competenze e connessioni per il mondo del lavoro”, iniziativa realizzata nell’ambito di Percorsi d’impresa in collaborazione con Startnet Youth, che porta la cultura d’impresa nelle scuole di Puglia. Si tratta di un ciclo di 24 incontri nelle scuole secondarie di secondo grado e nei nodi della rete Galattica della Regione Puglia, un’occasione per ispirare studentesse e studenti stimolandoli nello sviluppo delle loro idee d’impresa in sinergia con le reti locali.

Inoltre, segnaliamo il resoconto, anche attraverso foto, videopillole e materiali di approfondimento del seminario su Aspetti legali e commerciali nei rapporti con gli investitori, realizzato nell’ambito dell’iniziativa Future4Puglia di Regione Puglia e ARTI.

Concludiamo con la rubrica di informazione statistica In Pillole, che propone un’analisi di genere degli studenti in istruzione terziaria professionalizzante in Puglia, considerando i 69 percorsi terminati tra il 2022 e il 2023.

Siate parte del cambiamento, siate parte dell’innovazione e continuate a seguirci. Buona lettura.

Seguiteci su tutti i nostri canali social, FacebookTwitterInstagramYoutube, LinkedIn e le due novità, Telegram e la community di ARTI su Facebook.

Per ricevere la newsletter completa sulla propria casella di posta elettronica, è necessario iscriversi [a questo link]

Photo credits © Pixabay