Articolo Garanzia Giovani in Puglia: roadshow di presentazione del programma rivolto ai giovani per fornire opportunità di formazione e lavoro

Garanzia Giovani in Puglia: roadshow di presentazione del programma rivolto ai giovani per fornire opportunità di formazione e lavoro

pubblicato il:

Inizia il roadshow degli infoday di Regione Puglia per promuovere sul territorio regionale la seconda fase del programma Garanzia Giovani: quattro infoday in quattro province del territorio in cui giovani pugliesi potranno conoscere le opportunità del programma e incontrare istituti formativi.

Il programma si rivolge ai giovani pugliesi – tra i 15 e i 34 anni – non inseriti in un percorso lavorativo o di studi, con l’obiettivo di fornire concrete opportunità di riqualificazione e di inserimento lavorativo.
Sono attualmente attive infatti azioni relative all’orientamento, alla formazione mirata all’inserimento lavorativo, all’accompagnamento al lavoro e a tirocini extracurriculari.

Nello specifico le misure attualmente attive sono:

  • MISURA 1-B Accoglienza, Presa in carico, Orientamento, che ha l’obiettivo di sostenere l’utente nella costruzione di un percorso individuale di fruizione dei servizi finalizzati a garantire, entro 4 mesi, una proposta di proseguimento degli studi, di formazione, di tirocinio o di lavoro.
  • MISURA 1.C Orientamento specialistico o di II livello, rivolta soprattutto ai giovani più distanti dal mercato del lavoro con l’obiettivo di esplorarne le esperienze di vita e sollecitare proattività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro.
  • MISURA 2-A Formazione mirata all’inserimento lavorativo, che ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese, attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, anche di alta formazione rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale, nonché di agevolare la riqualificazione per giovani con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari.
  • MISURA 3 Accompagnamento al lavoro, che ha l’obiettivo di progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro, attraverso scouting delle opportunità; definizione e gestione della tipologia di accompagnamento e tutoring; matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane.
  • MISURA 5 Tirocini extracurriculari, che ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali nelle transizioni tra scuola e lavoro e favorire l’inserimento o reinserimento dei giovani nel mercato del lavoro, favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani privi di occupazione, attraverso l’attivazione di tirocini extra-curriculari. A sostegno della realizzazione di tale misura, si prevedono: a. l’erogazione di un contributo direttamente in favore del giovane partecipante a titolo di indennità di partecipazione, spettante per legge al tirocinante; b. l’erogazione di un contributo in favore del soggetto promotore che abbia attivato e concorso a realizzare il percorso formativo.

Tutte le informazioni sul programma Garanzia Giovani in Puglia sono disponibili [a questo link].