Articolo Prima Convention regionale Puglia Capitale Sociale 3.0

Prima Convention regionale Puglia Capitale Sociale 3.0

Data / Ora
29/05/2023
15:00 - 19:30

Luogo
Università degli studi di Bari – Facoltà di Giurisprudenza – Aula Magna Aldo Moro, Piazza Cesare Battisti, 1, Bari


Lunedì 29 maggio gli enti del terzo settore beneficiari della seconda finestra di Puglia Capitale Sociale 3.0 si danno appuntamento alle 15.00 alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari per la prima convention regionale sull’argomento.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento al Welfare della Regione Puglia, ha l’obiettivo di creare nuovi collegamenti e rafforzare la rete di contatti già esistente tra enti del terzo settore e istituzioni. Un’opportunità per condividere le best practice e lavorare congiuntamente per migliorare l’impatto sociale sul territorio delle misure attuate dalla Regione Puglia.

Il programma prevede una prima sessione plenaria, con gli interventi di Rosa Barone, assessora al Welfare; Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare; Laura Liddo, dirigente Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà della Regione Puglia; Giuseppe Moro, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro; Francesco Addante, direttore amministrativo di ARTI; Davide Giove, portavoce del Forum Terzo Settore Puglia; Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

Seguiranno, poi, quattro sessioni parallele in cui saranno presentati i progetti beneficiari dell’avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 suddivisi per area geografica. Si tornerà, infine, in plenaria per la sintesi dei tavoli di lavoro e le conclusioni.

Puglia Capitale Sociale 3.0 è l’iniziativa dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia che a partire da fine 2021 ha messo a disposizione di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di terzo settore oltre 13 milioni di euro per finanziare progetti finalizzati allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità.

Documenti allegati