Articolo SMETCH: SMEs match in Italy with EIT Raw Materials

SMETCH: SMEs match in Italy with EIT Raw Materials

pubblicato il:

Un evento dedicato alle piccole e medie imprese che sono interessate all’innovazione nelle materie prime. È SMETCH, l’iniziativa dell’Istituto Europeo di Tecnologia e Innovazione (EIT) che il 4 e 5 ottobre viene ospitata dal Centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma).

SMETCH si propone di far conoscere le strategie europee sulle materie prime e favorire l’incontro tra la domanda di innovazione delle PMI e gli esperti del settore, dando al contempo informazioni sulle opportunità di finanziamento previste dall’EIT Raw Materials. L’iniziativa è aperta anche alla partecipazione di studenti universitari e giovani laureati, che potranno conoscere anche le opportunità formative offerte dall’EIT.

Nel corso dell’evento si discuterà di efficientamento delle risorse nei processi minerari e metallurgici, ottimizzazione del riciclo e catena dei materiali per i prodotti a fine vita, sostituzione dei materiali critici e tossici nei prodotti e ottimizzazione della performance, progettazione di prodotti e servizi per l’economia circolare.

È inoltre prevista una sessione di brevi one-to-one meetings per facilitare la nascita di collaborazioni e favorire lo sviluppo tecnologico.

La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi entro il 23 settembre, compilando questo form online.