Approvata la nuova Strategia di specializzazione intelligente per la Puglia
È stata approvata dalla Giunta regionale della Puglia la cosiddetta S3 – Strategia di Specializzazione Intelligente – SmartPuglia2030. Il documento descrive i principali elementi della Strategia regionale su ricerca e innovazione per il ciclo di programmazione 2021-2027 dei Fondi europei tenendo conto del mutato contesto globale e dei nuovi orientamenti di policy proposti dall’Agenda 2030, dal Green Deal europeo, da Next Generation EU e PNRR.
Smart Puglia 2030 fa seguito a SmartPuglia 2020 del 2014, elaborata dalla Regione Puglia in collaborazione con ARTI tenendo conto dei risultati raggiunti, dell’evoluzione tecnologica, dei sistemi produttivi, dell’ecosistema regionale della ricerca.
La S3 è un insieme integrato di strumenti ed azioni in grado di rafforzare la capacità del sistema regionale di attrarre risorse dai programmi nazionali ed europei a sostegno di ricerca e innovazione.
Sul fronte delle sfide sociali segue alcune direttrici principali: i cambiamenti demografici in corso, l’occupazione giovanile e femminile, la qualità della vita, la sicurezza e la salute attraverso quattro macro driver: la sostenibilità ambientale e l’economia circolare, le tecnologie dell’informazione per l’industria e la società, le scienze della vita e le tecnologie per la salute, la crescita blu e l’economia del mare.
Il documento inoltre definisce una nuova articolazione delle filiere regionali dell’innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e dell’ambiente e Comunità digitali, creative e inclusive) approfondendo per ciascuna di esse i punti di forza e di debolezza, le opportunità di sviluppo e le leve politiche a sostegno della competitività e dell’innovazione.
A questo [link] il documento integrale S3 – Strategia di Specializzazione Intelligente – SmartPuglia2030.