TIM OPEN: sviluppatori pugliesi alla prova del mercato
Si è tenuto ieri a Bari il workshop TIM OPEN: sviluppatori pugliesi alla prova del mercato. Un pomeriggio all’insegna del face to face tra esperti sviluppatori e ideatori di nuove app, organizzato da TIM.
ARTI ha collaborato all’evento in linea con il ruolo di facilitatore delle dinamiche tra i vari componenti del sistema regionale dell’innovazione e con l’obiettivo di sostenere le giovani startup innovative nel percorso di sviluppo e crescita imprenditoriale, al loro ingresso e permanenza sul mercato.
L’incontro, aperto ad un gruppo di imprese innovative pugliesi operanti nel settore ICT, è stato l’occasione per conoscere TIM OPEN, la nuova piattaforma TIM in grado di mettere in rete gli sviluppatori e gli ISV (Indipendent Software Vendor) e supportarli nello sviluppo commerciale delle loro applicazioni.
Le imprese ICT, infatti, sono fortemente esposte al rischio che i giganti del settore possano rapidamente sviluppare le stesse applicazioni o acquistarle. Per combattere questo rischio è necessario strutturare un “modello di distribuzione” basato su una veloce ed efficace strategia di “go to market” con almeno un prodotto e/o un servizio.
La piattaforma TIM OPEN rappresenta un’opportunità per affermarsi sul mercato nazionale grazie all’automatizzazione end-to-end dei processi. I developer e gli ISV che utilizzano la piattaforma possono focalizzarsi esclusivamente sullo sviluppo applicativo e il valore dei propri servizi: è TIM OPEN ad occuparsi delle attività che consentono l’accesso al mercato, quali la gestione degli ordini, la promozione, il billing e la fatturazione.
Le imprese presenti hanno illustrato le loro applicazioni agli esperti di TIM OPEN, Davide Bruno, Pierluigi Acunzo, Salvatore Marino e Domenico Gatta, che hanno avuto così l’opportunità di valutare l’utilizzabilità della piattaforma per ciascuna applicazione.