Sofinnova Telethon Fund lancia il contest per fondare e finanziare aziende biotech
Sofinnova Telethon Fund (STF), il più grande fondo italiano dedicato ad investimenti “early-stage” in biotech che operino nell’ambito delle malattie genetiche rare in Italia, lancia il bando “Sofinnova Telethon Fund Venture Contest”.
Si tratta di un’importante opportunità di investimento per la comunità scientifica grazie al fondo di 1,5 milioni di euro per progetto con lo scopo di fondare e/o finanziare aziende biotech.
Il bando, aperto anche a chi non ha ancora depositato un brevetto, purché l’invenzione non sia stata divulgata, si rivolge a: ricercatori che lavorano per enti di ricerca italiani pubblici o privati interessati a fondare una startup in Italia; startup innovative con sede in Italia; PMI innovative con sede in Italia.
Il progetto oggetto del contest deve descrivere un prodotto terapeutico o un approccio tecnologico, il bisogno medico che si propone di risolvere, come il prodotto o l’approccio tecnologico verranno sviluppati e validati in 1 o 3 anni. I progetti incentrati su (una o più) malattie genetiche e/o rare saranno considerati prioritari.
La scadenza per presentare il titolo del progetto, una breve descrizione del prodotto terapeutico proposto e una lista delle malattie oggetto della proposta è fissata al 26 marzo 2021. Il bando si chiude il 23 aprile 2021.
I testi del bando, le linee guida per i candidati ed il pdf esemplificativo del form online dell’application sono disponibili sul portale Tetra.