Rinascere dalla Xylella, al via la Call4ideas di Unisalento e gruppo Sella
Rinascere dalla Xylella è la Call4Ideas promossa dall’Università del Salento in collaborazione con il gruppo Sella e la sua piattaforma d’innovazione Sellalab, con il patrocinio di ARTI.
L’iniziativa è rivolta a ricercatori e studenti universitari che abbiano già avviato o intendano avviare uno spin-off in ambito agri-tech, ma anche a startup già costituite o team con progetti imprenditoriali volti a incidere positivamente sugli effetti della Xylella e, più in generale, sull’agricoltura sostenibile e rigenerativa. Sono inoltre coinvolte le PMI che abbiano già sviluppato soluzioni innovative in grado di portare un contributo determinante nella lotta ai danni provocati dal batterio.
La call riguarda quattro ambiti di intervento: il contrasto e il rallentamento del contagio da Xylella, la cura delle piante malate, la rigenerazione e la riconversione dei terreni colpiti e la mitigazione degli ulteriori danni causati al territorio.
Per partecipare occorre iscriversi sulla piattaforma di dpixel compilando il form online entro il 18 maggio 2022.
Le idee selezionate avranno la possibilità di accedere allo Startup Incubation System di dpixel, di lavorare in uno degli hub Sellalab presenti sul territorio italiano, di utilizzare i laboratori e le attrezzature dell’Università del Salento, di ricevere la consulenza gratuita fornita dagli Innovation Financer di dpixel e di integrare la propria soluzione all’interno dell’offerta delle aziende del territorio e dei partner che partecipano alla call.
In occasione del Demo-Day di fine ottobre 2022, verranno inoltre annunciati i 3 progetti vincitori che riceveranno un premio di 10mila euro nelle rispettive categorie di appartenenza: spin-off/studenti universitari, startup e team imprenditoriali, PMI.
A [questo link] il regolamento dell’iniziativa.