Collaborazioni pubblico-privato: pubblicato il nuovo bando MIUR
Finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, incentivare le collaborazioni fra pubblico e privato e rilasciare il sistema nazionale. Sono queste le finalità del nuovo bando pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Capacità di realizzazione delle iniziative, ampiezza del partenariato pubblico-privato, originalità e utilità del progetto, impatto in termini di risultati e ricadute sul territorio del Mezzogiorno (anche generati dalle attività svolte nelle Regioni del Centro-Nord) saranno i parametri in base ai quali saranno valutati i progetti che potranno avere costi complessivi da 3 a 10 milioni di euro ciascuno.
Il budget complessivo è di 497 milioni di euro, comprese le spese per le attività di valutazione e monitoraggio che concorrono ad ottenere la massima qualità degli interventi. Il Bando utilizza risorse del PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 (per 327 milioni di euro) e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (per 170 milioni di euro). Le risorse sono destinate per 393 milioni di euro alle Regioni del Mezzogiorno e per 104 milioni di euro alle Regioni del Centro-Nord.
I Progetti sono ammessi all’agevolazione nella forma del contributo alla spesa e le attività progettuali realizzate dovranno essere svolte nell’ambito di una o più delle proprie unità operative ubicate nelle Regioni meno sviluppate e/o nelle Regioni in transizione, in una misura pari ad almeno l’80% del totale dei costi ammissibili esposti in domanda.
La domanda di partecipazione deve essere presentata nella forma del Partenariato pubblico-privato, costituito da almeno un soggetto di diritto pubblico e uno di diritto privato.
Le domande potranno essere presentate tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO fino alle ore 12.00 del 9 novembre 2017.